In estate ci sono molti cambiamenti e tra questi spiccano i cambiamenti che interessano i ricorsi per le multe. Essendoci un cambiamento nei tempi per le contestazioni, bisogna informarsi per evitare inutili problematiche.
Questa sospensione feriale è un periodo strettamente collegato al mese di agosto e quindi al periodo feriale. Si tratta per gli automobilisti di un periodo in cui spesso e volentieri si ritrovano multati con maggiore facilità.
Per questo motivo, abbiamo deciso di parlarvi in maniera chiara di cosa si tratta questa sospensione feriale e di quali cambiamenti ci sono durante questo periodo. In seguito, troverete tutte le caratteristiche interessate.
Multe in estate, cambiano le date per svolgere il ricorso
Di solito, quando avviene una violazione delle norme del Codice della Strada, si sussegue una sanzione che va ai danni degli automobilisti. In quel momento il sanzionato può scegliere se pagare la multa oppure fare ricorso.
Per fare queste bisogna contattare il Giudice di Pace. Mentre, per i pagamenti bisogna adoperarsi entro i 60 giorni della notifica o dalla contestazione. In caso di pagamento entro 5 giorni è possibile usufruire di uno sconto del 30%.
Quello che cambia durante il mese di agosto però viene applicata la già nominata ‘sospensione feriale’. Si tratta di un provvedimento che ha effetto direttamente sul ricorso che si presenta al Giudice di Pace, e che prevede l’esclusione di tutto il mese di agosto, quindi dal 1 fino al 31 agosto.
Il calcolo per il termine di 30 giorni per il ricorso riprenderà quindi regolarmente subito dopo l’ultimo giorno del mese feriale. Riprendendo quindi dal primo giorno del mese di settembre, saltando quindi tutto il mese feriale.
Per farvi comprendere al meglio, se una multa dovesse essere notificata durante la giornata del 12 agosto, il conteggio dei giorni per il pagamento o per presentare ricorso parte solamente dal giorno 1° settembre, mentre l’ultimo giorno sarà quello del 30 settembre.