A quanto pare, la scelta di sostituire Barbara d’Urso con Myrta Merlino per la conduzione di Pomeriggio. Secondo alcune fonti derivanti dal settimanale Oggi, si starebbero già valutando delle papabili sostitute.
Il programma non sta avendo il successo desiderato, la nuova conduttrice sta faticando molto ad ottenere dei riscontri sufficienti per non essere considerata una stagione flop. I dirigenti, con l’addio di Barbara, speravano che la scelta dell’ex conduttrice de La7 fosse quella giusta.
Nonostante gli inizi fossero incoraggianti, anche dovuti all’assenza della concorrenza, nel lungo periodo si è dimostrata una falsa partenza. Non appena il programma cardine di Rai 1 ha avuto inizio, ha iniziato ad affondare il pomeridiano di Canale 5.
Myrta Merlino a Pomeriggio 5, possibile ridimensionamento: Spazio a Branchetti o Panicucci

Questi motivi hanno dato il via a molte voci che parlano di una possibile sostituzione, la notizia è stata riportata dal settimanale Oggi. Tra i nomi papabili spiccano quelli di Federica Panicucci e Simona Branchetti.
Myrta Merlino, non verrebbe allontanata da Mediaset, ma spostata su Rete 4. L’aria a Pomeriggio 5 sta iniziando ad essere pesante, questo perché il talks non riesce a spiccare o a mantenere i risultati degli inizi di stagione.
Con l’inizio de La vita in diretta, la Rai ha stravinto la competizione tra reti, mettendo così la conduttrice Myrta su di una graticola. Inoltre, è avvenuto l’allontanamento del regista Ermanno Corbella, senza considerare i litigi tra Myrta e due autori.
La situazione molto grave del programma, sta facendo preoccupare i dirigenti Mediaset, trattandosi di uno dei programmi più importanti della rete. Per questo motivo, si è subito parlato di una possibile sostituzione alla conduzione.
Per placare le voci di corridoio, ad inizio ottobre, il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri ha voluto confermare nuovamente la fiducia a Myrta. Ha anche voluto ringraziarla per aver dato al programma: “un’impronta più giornalistica”.
Successivamente, ha parlato Lucio Presta, l’agente della conduttrice, che ha voluto rispondere abbastanza indispettito alle voci. Anche la conduttrice ha voluto commentare il momento: “Nessuno mi ha mai parlato di numeri. L’unica richiesta fatta è quella di fare un programma che piaccia a me, al pubblico e alla rete“.
Secondo quanto è stato riportato dal settimanale Oggi, ai vertici di casa Mediaset si sta tuttavia iniziando a pensare ad una possibile sostituzione alla conduzione di Pomeriggio Cinque. Tra i nomi quotati sono presenti, Simona Brachetti e Federica Panicucci, quest’ultima anche perché è un volto noto con dei telespettatori fedeli. Mentre Myrta sarebbe poi spostata su Rete 4, per occuparsi di un programma politico.