Il Natale ti fa impazzire? La festività del Natale è alle porte ed è davvero complicato, a volte, affrontarla. Perché? Da cosa nasce questo fastidio? Il Natale dovrebbe farci sentire meglio e stare bene, ma non è sempre così.
In alcuni casi, le festività si trasformano proprio in un incubo a occhi aperti. Questo dipende dal carattere e dalla personalità di ognuno di noi, ma non solo. C’è anche chi ha perso qualcuno e allora non vede e non sente più il Natale come un tempo: è perfettamente normale.
Quando si cresce, si tende a vedere solo il lato consumistico del Natale e si perde il suo valore e il reale significato della festa.
Abbiamo deciso, dunque, di darvi dei consigli su come affrontarlo al meglio. Partiamo dagli addobbi e da come possiamo decorare gli ambienti per vivere la festa.
Ricordate che il Natale è anche tradizione: portate avanti le abitudini di chi non c’è più. Vi aiuterà a sentire di meno la loro mancanza.
Il Natale ti fa impazzire? Qualche consiglio
Anzitutto, è bene cominciare ad affrontare l’atmosfera natalizia. Entriamo nel mood: sorridiamo al Natale. Tuttavia, non dobbiamo addobbare la casa in modo abbondante. Basterà mettere qualche decorazione: ricordate che è bene sentirci felici e non costretti.
C’è anche un altro aspetto da tenere in conto: i regali! Fatevi un bel regalo, non lesinate. Questo è davvero importante da ricordare: se il Natale ti fa diventare pazza, puoi farti sempre un bel regalo. Di’ anche agli altri cosa ti piacerebbe ricevere.
Ammettiamolo: oltre per i regali, c’è attesa trepidante per il cenone della vigilia, il pranzo di Natale. Tuttavia, tra feste di amici e tanto altro, tendiamo a mangiare troppo. Cosa fare? Seguiamo un piano detox per evitare di ingrassare poco prima di Natale.
Ognuno di noi ha dei parenti con cui non va d’accordo. Questo è il “tasto dolente” delle festività. C’è lo zio che si informa sulla laurea, la zia che vi chiede del matrimonio, dei figli… se proprio, sorridi, annuisci e ignora. Fai uno scudo.
Sapete perché? Alla fine, Natale viene una volta all’anno. E’ giusto trascorrerlo nel modo migliore. Nella felicità e nei sorrisi.