Neonata positiva e abbandonata a Palermo. La storia della bambina positiva al coronavirus e abbandonata in ospedale commosse tutta Italia. Oggi è finalmente arrivata la notizia che tutti aspettavamo: la piccola è guarita.
A darne la notizia lo stesso ospedale di Palermo che si è presa cura di lei e che ora ha annunciato di aver avviato le pratiche per l’affidamento. Un percorso lungo che una volta dimessa porterà la piccola verso una nuova casa e nuove persone che gli doneranno tanto amore.
“La bimba di pochi mesi che era stata abbandonata in ospedale non è più positiva al coronavirus. Abbiamo iniziato tutta la procedura di comunicazione al Tribunale dei minori, ai servizi sociali del Comune e alla polizia” – ha spiegato Marilù Furnari, dirigente della direzione medica dell’ospedale dei Bambini di Palermo.
La piccola fu abbandonata al nosocomio siciliano agli inizi di ottobre. Arrivata con sintomi da raffreddamento e febbre, a seguito del tampone risultò positiva al coronavirus. Dalle indagini partite immediatamente dopo l’abbandono è emerso che a lasciare lì la bambina furono due donne che dichiararono di essere le zie.
Neonata positiva e abbandonata a Palermo: nelle prossime ore la decisione del giudice
La prima si era presentata al pronto soccorso il 12 ottobre scorso ma poi era scappata. La seconda donna era andata in ospedale chiedendo di portare via la piccola che nel frattempo era risultata positiva ma poi anche lei è scappata.
Grazie alle cure dei medici, la piccola dopo quasi un mese e mezzo è finalmente guarita ed ora è in attesa delle decisioni del giudice minorile che arriveranno nelle prossime ore.
“Attendiamo le comunicazioni del giudice” – ha confermato la stessa dirigente dell’ospedale. La bimba però potrà ora lasciare il reparto di Malattie infettive per un normale reparto di degenza da cui poi sarà portata via dagli addetti dei servizi sociali del capoluogo siciliano per essere data in affidamento probabilmente a una casa famiglia in attesa della sua casa definitiva.