Nessuna ferita è per sempre. Ogni ferita dell’anima cambia ogni individuo e serve per affrontare la vita con maggiore forza. Ogni ferita dell’anima cambia il modo di vedere la vita di ognuno di noi. Solo il tempo riuscirà a guarirla.
Nel corso della vita possiamo essere messi a dura prova a causa delle avversità. Ci sono problemi che possiamo risolvere e dimenticare presto. Quando, però, siamo colpiti da eventi molto gravi, le ferite sembrano non rimarginarsi mai.
Dare tempo al tempo
Rimuginiamo sempre sugli stessi pensieri e ci domandiamo come siano potuti accadere. Passa il tempo, anche degli anni. La nostra vita sta cambiando, ma quei ricordi non andranno più via.
Ci vorrà molto tempo per dimenticarli, ma poi ci accorgiamo, all’improvviso, di non stare male come il primo giorno. Iniziamo ad avere una visione diversa delle cose.
Nessuna ferita è per sempre
La vita sotto una prospettiva diversa
Quando ci è accaduto un evento grave che ci ha coinvolto, non abbiamo agito con razionalità. Oggi avremmo fatto diversamente. Quante donne maltrattate hanno subito sperando che il loro compagno potesse cambiare. Pensando di fare il bene anche dei propri figli, hanno continuato a soffrire in silenzio.
Oggi, con il senno di poi, non avrebbero fatto le stesse scelte e avrebbero agito diversamente. Questo accade perché quando siamo coinvolti emotivamente, non siamo razionali. Ci si annebbia la vista e anche la mente non è lucida. Siamo noi i protagonisti e non gli spettatori.
E’ per questo che non ragioniamo con obiettività. Le emozioni e il dolore ci fanno fare scelte sbagliate, ma solo a distanza di tempo ce ne accorgiamo.
Più tempo e meno dolore
La nostra vita ci forma sulla base delle esperienze. Il dolore ci rende delle persone diverse. Oggi non viviamo come il momento in cui avevamo perso la casa, eravamo stati licenziati o abbiamo divorziato. Nonostante il dolore ci abbia segnato, oggi non proviamo lo stesso dolore di allora.
Oggi non proviamo più le stesse emozioni di un tempo, quando la persona di cui eravamo innamorati non ci vedeva nemmeno. Anche se il ricordo è rimasto, non lo viviamo con gli stessi sentimenti. Siamo delle persone diverse.
Ogni cosa fa esperienza
Un passato difficile, fatto di tanta sofferenza e tristezza, ha i suoi lati positivi. Ogni evento ci deve servire da lezione per la vita che ci aspetta.
Imparare dagli errori, ci permette di aiutare i nostri figli a fare una vita diversa. Con la nostra esperienza potremo spiegare a cosa ci hanno condotto le nostre scelte sbagliate. Siamo più forti e se casi simili si dovessero ripresentare, sapremo come comportarci per non fare gli stessi errori.