Niguarda Milano è protagonista di un intervento considerato un vero e proprio miracolo della scienza. Un bambino nato prematuro dal peso di un chilo e cento grammi, ha subito un’operazione al cuore tramite un catetere grande come uno spaghetto.
Il piccolo, nato con ben due mesi di anticipo ha un peso di circa un chilogrammo e tre settimane fa è stato operato al suo piccolo cuoricino. Il famoso Ospedale Niguarda di Milano è intervenuto su una malformazione congenita al cuore.
Nonostante il neonato sia venuto al mondo con grande anticipo, ha già battuto il suo record personale. Esso infatti, è il paziente più leggero in Italia che si è operato con questa tecnica particolare.
Niguarda Milano, neonato di un chilo operato al cuore: Un vero miracolo della scienza
L’operazione è eseguita sfruttando un nuovo strumento che pian piano è arrivato sino all’arteria polmonare e il dotto. Il tutto tramite un piccolo catetere inserito con una puntura della vena femorale.
Il cardiologo pediatrico Giuseppe Annoni spiega che: “Una volta in sede, dal catetere viene rilasciato, con l’aiuto anche di una guida ecografica, un dispositivo auto-espandibile di due millimetri, che va a tappare il dotto arterioso”.
“Ora sta bene e anche se lo attende ancora un lungo percorso. Possiamo senz’altro dire che il peggio è passato” spiega il direttore della Terapia intensiva neonatale.