Genitori e nonne invadenti: patti chiari e amicizia lunga! Quando arrivano dei nipoti, molte nonne invadenti cambiano il proprio stile di vita per potersi adattare al nuovo membro della famiglia ma soprattutto per cercare di essere di aiuto.
Talvolta sono proprio i neo genitori a chiedere l’aiuto dei nonni, soprattutto quando lavorano fuori casa. I nonni sono molto felici di prendersi cura dei propri nipoti anche perché per loro è sicuramente il momento giusto per poter offrire la propria esperienza di madre.
La cura del piccolo è importante, a prescindere dal fatto che questa venga dalla nonna o dalla mamma, ma è anche bene che la prima non primeggi sulla seconda.
Nonne invadenti: ecco cosa fare
La nonna, infatti, dovrebbe sempre ricordarsi di tre cose fondamentali, ovvero: Che non è la mamma ma è la nonna e quindi dovranno essere i genitori a prendere le decisioni più importanti e anche quelle meno.
Deve essere disposta a capire che le cose rispetto a quando è stata genitore lei sono cambiate. Si è verificata un’evoluzione a livello di tutto, ovvero prodotti, servizi e conoscenze di pediatria. Non esiste un modo unico per poter crescere ed educare i propri bambini.
Purtroppo in molti casi accade che la nonna, possa cominciare a pensare che il piccolo sia di sua proprietà ed è proprio in questo istante che la situazione potrebbe precipitare. La nonna potrebbe finire per diventare invadente e quindi è in questi casi che bisogna agire con delicatezza.
Come agire, dunque?
Innanzitutto è opportuno ringraziarla per il suo aiuto e per l’affetto rivolto al nipote. I genitori devono stabilire dei meccanismi di dialogo e devono farlo entrambi.
Bisogna accertarsi del fatto che ciò che la nonna per il nipote non sia dannoso per la madre o per il padre. Qualora sia effettivamente così, bisogna chiederle con che intenzione fa le cose.
Capire anche sapere le circostanze in cui si trova la nonna. Anche loro possono essere stanche o sensibili. Dobbiamo stabilire in tempo il ruolo della nonna. Vanno educati affettivamente i nonni.
Se è vero che i genitori non nascono con un libro di istruzione, nemmeno i nonni sanno cosa è meglio per il loro nipote e come agire. Per questo motivo, alcuni vanno orientati per bene.
Se avete trovato interessante la notizia, condividetela sui social con i vostri amici.