Durante il mese di agosto, ci saranno svariati eventi astronomici che terranno impegnati i moltissimi appassionati nella notte di San Lorenzo. Si tratta di eventi unici nel loro genere e che hanno un nome ben definito.
Stiamo parlando delle Perseidi, più precisamente si tratta di uno sciame meteorico molto attivo, che è possibile avvistare solamente durante le ore notturne. Si tratta di uno tra gli eventi astronomici più attesi dell’anno.
Senza ulteriori indugi, in seguito vi racconteremo tutti i dettagli che appartengono a questo evento che avviene solamente durante il mese di agosto, e le condizioni perfette per poterlo avvistare.
Notte di San Lorenzo, ecco quando e dove poter ammirare le stelle cadenti
In primis, vogliamo ricordarvi che per avere una visione pulita e limpida, dovrete scegliere una zona con poco inquinamento luminoso, così da poter evitare di confondere oggetti celesti e luci artificiali.
In questo caso sarebbe meglio essere muniti di telescopio o binocolo, nonostante le stelle cadenti siano visibili con più facilità ad occhio nudo. Infine, dovrete avere un aggiornamento meteo affidabile ed istantaneo.
Per avvistare le Perseidi, ossia gli sciami meteorici più luminosi dell’anno, dovrete prepararvi per le notti del 17 luglio e del 24 agosto. Tuttavia, anche durante la notte tra il 12 e il 13 agosto è ideale, visto che è il picco della sua attività.
Dal punto di vista astronomico, il periodo in cui si celebra la Notte di San Lorenzo, coincide col passaggio delle Perseidi, uno sciame meteorico visibile ad occhio nudo dalla Terra, che si manifesta in genere dalla fine di Luglio fino oltre il 20 Agosto. Ecco perché si ritiene che questo sia il periodo più adatto per le stelle cadenti.
Ma non sarà l’unico evento astronomico d’agosto, infatti durante la notte del 4 agosto potrete osservare un bellissimo cielo caratterizzato dalla Luna Nuova, che permetterà di avvistare il centro galattico della Via Lattea. Sottolineiamo che tale evento sarà visibile quando la Luna sarà tra la Terra e il Sole.
Infine, possiamo consigliarvi di stare ben attenti alla notte del 19 agosto, questo perché sarà la notte in cui la Luna sarà nella fase di Luna piena. Questo evento ci permetterà di godere di un paesaggio notturno unico grazie ad una Luna luminosa e prominente nella costellazione del segno dell’Acquario.
Per le stelle cadenti si potrà cominciare ad osservare con attenzione il cielo fin dalla mezzanotte, ma il picco massimo si avrà nelle prime ore del mattino. Quindi si consiglia di aspettare l’alba della notte tra il 12 ed 13 agosto per poter esprime un desiderio, Leggenda o realtà? Chissà.