Dove e quando vedere le stelle cadenti? Notte di San Lorenzo, vi daremo alcuni utili consigli sul come e dove vedere le stelle cadenti. Come ogni estate, la notte tra del 10 agosto sarà la più romantica e quella che più si farà attendere con il naso all’insù.
Come ogni estate, anche in questo 2023, arriva la Notte di San Lorenzo, durante la quale si vuole tentare di ammirare almeno una stella cadente. Un momento davvero romantico che ognuno può condividere con il proprio partner o con la propria famiglia esprimendo il classico desiderio per ogni stella cadente.
Questo perché, la tradizione popolare dice che se guardando una stella esprimi un desiderio, questo prima o poi si avvererà. Ecco perché in tanti cercheremo un luogo buio dove sdraiarci e goderci lo spettacolo, guardando il cielo con la massima attenzione.
La tradizione delle stelle cadenti è strettamente legata a quella di San Lorenzo, un martire che per fede venne bruciato vivo. Le stelle cadenti, dette anche “lacrime di San Lorenzo”, ricordano appunto i carboni ardenti su cui morì il Santo.
Quando e dove vedere le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo?

La notte di San Lorenzo è quella del 10 agosto, ma essa non sarà il momento migliore in cui poter osservare delle stelle cadenti e dunque esprime un desiderio. Il picco di massima visibilità, infatti, ci sarà poco dopo.
Nelle notti tra il 12 e il 13 agosto, si potrà ammirare uno spettacolo davvero unico. Si attente infatti una vera e propria pioggia di meteore, comunemente chiamate stelle cadenti.
Dal punto di vista astronomico, il periodo in cui si celebra la Notte di San Lorenzo, coincide col passaggio delle Perseidi, uno sciame meteorico visibile ad occhio nudo dalla Terra, che si manifesta in genere dalla fine di Luglio fino oltre il 20 Agosto. Ecco perché si ritiene che questo sia il periodo più adatto per le stelle cadenti.
Per poter osservare la caduta delle stelle cadenti, in genere, non è necessario munirsi di cannocchiale o addirittura di un telescopio. E’ sufficiente trovare un luogo buio e tranquillo dove sdraiarsi ed alzare i propri occhi al cielo.
Si potrà cominciare ad osservare con attenzione il cielo fin dalla mezzanotte, ma il picco massimo si avrà nelle prime ore del mattino. Quindi si consiglia di aspettare l’alba della notte tra il 12 ed 13 agosto per poter esprime un desiderio, Leggenda o realtà? Chissà.
Ultimo aggiornamento, 10 agosto 2023