Novena a San Pio X nato a Treviso nel 1835 da genitori poveri ma molto caritatevoli. Primogenito di dieci figli ottenne i primi insegnamenti nei confronti della religione proprio grazie ai suoi famigliari molto devoti e tradizionali. All’età di 9 anni confessò a sua mamma il grande desiderio di diventare prete entrando nel 1850 all’interno del Seminario di Padova.
Nel corso della sua vita diventò sacerdote a Castelfranco Veneto e cappellano a Tombolo, parroco a Salzano e poi cancelliere della Curia di Treviso. La morte di Leone XIII nel 1903 fu l’inizio della sua vita da papa con il nome di Pio X. Quest’ultimo dimostrò il suo grande carattere molto sensibile ai problemi sociali, politici ma soprattutto economici in cui versava la città e il mondo.
Recitiamo la supplica qui di seguito per richiedere una grazia potente nei confronti di Pio X, in grado di aiutarci nei momenti più difficili. Questa preghiera va recitata la mattina appena svegli oppure la sera prima di andare a dormire, chiedendo la possibilità di esaudire la grazia che tanto desideriamo.
Lui ci ascolterà in silenzio e calmerà la nostra disperazione e la paura in questi mesi così difficili. La novena a San Pio X sarà come una carezza al nostro cuore saprà tranquillizzarci e donarci le sicurezze di cui abbiamo bisogno.
Novena a San Pio X: preghiera per implorare una grazia urgente
Pio X santo, che t’affacciasti alla vita in un’umile casa di un più umile paese e nella stessa povertà dei natali, pur elevato Pontefice del mondo, volesti vivere e morire sulle orme di Gesù umile e povero, spegni in noi quello smodato desiderio di terra e di grandezza, e ottienici di trovare nella povertà e semplicità quella beatitudine dei poveri di spirito che solo anelano il regno dei cieli. Gloria al Padre.
Pio X santo, che, proclamato Pastore della cattolicità, difendesti con soave fermezza i diritti della Chiesa e l’ortodossia della dottrina, e ti proponesti d’attuare nel mondo un’universale restaurazione in Cristo, sostieni in noi, insidiati dall’errore, quel coraggio nella professione della fede e nell’adesione alla Chiesa che garantisca la nostra santificazione e restauri sull’intera umanità il regno di Dio. Gloria al Padre.
Pio X santo, tutto amore e soavità per gli uomini, per la cui salvezza donasti il tuo molteplice ministero e per la cui pace offristi la vita, fa che l’umana famiglia viva e prosperi nell’unità implorata da Cristo e s’accenda sul mondo quella vera pace che è frutto di fraternità e giustizia e che è beatificante preludio in cielo. E a noi, imploranti la tua protezione, dona le grazie che aspettiamo: assistici in vita, aiutaci in morte e fa che siamo partecipi con te della visione di Dio nei secoli dei secoli. Così sia. Gloria al Padre.