Novità Inps in arrivo, riscatto della pensione in caso di sistema contributivo. Ebbene si, l’Inps ha diffuso una circolare lo scorso 22 gennaio 2020, la n°6, illustrando quelle che sono le principali disposizioni in tema di decorrenza ai fini pensionistici.
La circolare illustra anche quelli che sono gli effetti del riscatto di periodi che vanno a collocarsi direttamente nel sistema contributivo.
Attraverso questa nuova circolare, l’Inps ha voluto fornire dei chiarimenti davvero importanti al riguardo. Facciamo un pò di chiarezza.
Novità Inps in arrivo, riscatto della pensione in caso di sistema contributivo
Ovviamente è possibile scegliere il sistema contributivo nel momento in cui si fa la domanda di pensione. In questo caso, però, bisognerà essere in possesso di alcuni requisiti contributivi. Quali?
Bisognerà avere meno di 936 settimane al 31/12/1995 ed ancora almeno 780 settimane di cui almeno 260 settimane dal 1° gennaio 1996 ed almeno un contributo anteriormente al 1° gennaio 1996.
La circolare precisa anche che la liquidazione della pensione con queste regole che valgono per il sistema contributivo, viene concessa in alcune circostanze. Quando?
Nel momento in cui alcune persone vogliono far valere un’anzianità contributiva di almeno 18 anni al 31 dicembre 1995.
E’ però necessario in questo caso che questi soggetti abbiano esercitato il diritto di opzione almeno entro il 1°ottobre 2001.
La circolare Inps 6 aprile 2021 n° 54
Come abbiamo già avuto modo di anticipare, la circolare Inps 6 aprile 2021, ha fornito degli ulteriori chiarimenti riguardo alcuni aspetti.
Tra questi:
– l’ambito di applicazione delle disposizioni
– gli effetti che derivano sui riscatti dall’esercizio dell’opzione per il sistema di calcolo contributivo della pensione
– la valutazione dei periodi di riscatto con onere determinato con il criterio del calcolo a percentuale per l’individuazione del sistema di calcolo del pro-quota di pensione in cumulo
– l’opzione per la liquidazione del trattamento pensionistico solo con le regole del sistema contributivo.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.