Il nubifragio a Palermo delle ultime ore ha segnato profondamente la vita delle 22 persone che di trovavano a bordo di una barca a vela di circa 50 metri. Il dramma è avvenuto nel Palermitano alle ore 5 del mattino di oggi, lunedì 19 agosto.
Tutto è accaduto in pochissimi minuti quando, nel tratto di mare davanti a Porticello, il maltempo ha distrutto e fatto affondare la barca. Subito sono intervenuti le motovedette della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco che, hanno cercato di mettere in salvo più persone possibili. Ecco quanto accaduto e me le parole dei primi testimoni ascoltati dagli agenti.
Nubifragio a Palermo, barca affonda a Porticello: Gli ultimi aggiornamenti
Per il momento sono 15 le persone salvate dalle motovedette della Guardia Costiera mentre il bilancio dei dispersi è di 7 persone. Gli agenti inoltre, hanno trovato il corpo di un uomo proprio al fianco dell’imbarcazione a largo di Santa Flavia.
Tra i passeggeri recuperati c’è anche una bambina e la mamma che ora si trovano già all’Ospedale dei Bambini di Palermo. Il padre invece, si trova all’Ospedale Civico mentre, le altre 5 persone al punto territoriale di emergenza di Bagheria.
La barca sarebbe affondata proprio a causa di una tromba d’aria che questa mattina ha segnato la zona. Nelle ultime ore a rilasciare delle importanti parole all’ANSA è Charlotte ovvero la mamma della piccola Sofia di solo un anno.
La mamma ha così affermato: “Per due secondi ho perso la bimba in mare, poi l’ho subito riabbracciata tra la furia delle onde. L’ho tenuta forte, stretta a me, mentre il mare era in tempesta. In tanti urlavano. Per fortuna si è gonfiata la scialuppa di salvataggio e in 11 siamo riusciti a salirci sopra”.
Intanto proseguono a largo di Porticello le ricerche per trovare le sette persone che risultano ancora disperse e che si trovavano a bordo della barca affondata.