Nuova ondata di maltempo in arrivo proprio nei giorni della Merla, quelli più freddi di tutto l’inverno. Dopo una tregua anticiclonica, durata soltanto pochi giorni, è in arrivo una nuova ondata di maltempo proprio tra mercoledì e venerdì. Il nostro paese dovrà fare i conti con una nuova ondata di maltempo.
Una perturbazione di origine atlantica raggiungerà il paese proprio nella giornata di sabato, portando una bassa pressione sul Mar Ligure. Questo vortice depressionario, nella giornata di domenica poi si sposterà verso il medio-basso Adriatico.
Questa ondata di maltempo porterà tanto freddo, correnti gelide in arrivo dalla Scandinavia. Ma come sarà il tempo nella giornata di sabato e domenica, 30 e 31 gennaio 2021?
Nuova ondata di maltempo, neve e pioggia nei giorni della Merla
Per quanto riguardo la giornata di sabato, è atteso un peggioramento delle condizioni climatiche. Il maltempo interesserà dapprima la Sardegna, poi la Toscana, Liguria, l’Umbria ed il Lazio.
In queste regioni, si verificheranno piogge e rovesci già a partire dal pomeriggio di sabato. Poi via via il maltempo interesserà altre regioni come l’Emilia Romagna, le Marche e l’Abruzzo. Sono anche in rinforzo venti di Ponente e Libeccio, soprattutto su Tirreno e Sardegna.
Le previsioni per domenica 31 gennaio
Le previsioni per domenica purtroppo non sono delle migliori. Maltempo soprattutto al centro-sud con fenomeni che interesseranno Abruzzo e Molise.
Nel corso delle prime ore di domenica, è in arrivo un vortice di aria sempre più fredda di origine Polare che via via raggiungerà il Mar Tirreno. Questo decreterà un calo delle temperature, con nevicate anche in pianura.
Venti freddi e venti di grecale si alterneranno a venti di maestrale e tramontana con un conseguente calo delle temperature. Neve anche a bassa quota sull’Appennino e sulle colline dell’Emilia Romagna, delle Marche ed a seguire poi Molise e Abruzzo.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici