Una nuova truffa sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese, e soprattutto nell’ultimo periodo si è calcolato un incremento molto preoccupante. Si tratta di una frode prettamente messa in atto, nonostante sia molto differente da quelle già conosciute.
Proprio per questo motivo è molto importante che vengano diffuse il più velocemente possibile quelle che sono le caratteristiche che accomunano tutte queste frodi. In questo modo, sarà possibile aiutare le persone a non cascare in quella che è stata ribattezzata “truffa del postino”.
Come già vi abbiamo detto, è una frode molto strana considerando che è messa in atto da persone abili con i computer, ciò che è ancor più ambiguo, è il metodo di divulgazione che viene utilizzato. Ma ora, andiamo a spiegarvi tutto con più dettagli.
Nuova truffa del finto postino: Ecco come funzione e di cosa si tratta
Non si tratta della classica truffa in cui vengono utilizzate delle finte mail o messaggi sul telefono o sui social. Questa volta, utilizzano i postini, anche loro vittime di questa truffa. Difatti questi nuovi truffatori cercano di convincere le persone, attraverso l’utilizzo della posta classica.
Il modus operandi è identico a quello che viene utilizzato attraverso la tecnologia, con la sola differenza che vengono utilizzate delle missive con tanto di loghi, colori e dettagli che fatto credere che si tratti di un istituto di credito. L’obiettivo principale è quello di creare preoccupazione nelle persone, in modo che corrano a saldare quel debito fittizio, attraverso il QR code segnalato nella lettera.
L’unico modo per tutelarsi da questa frode è identico a quello che dovete utilizzare per le mail o messaggi strani, contattare con i numeri segnalati su internet le aziende, banche o poste utilizzate per truffe, in questo modo, avrete la certezza che si tratti realmente di una loro missiva, e nel caso contrario, potrete stare più tranquilli. Inoltre, ricordate che solitamente non vengono utilizzati i QR Code dagli istituti di credito.