giovedì , 1 Dicembre 2022
Home link Nuovi Utilizzi dello Zenzero (Non in Cucina) per Migliorare Salute e Benessere
link

Nuovi Utilizzi dello Zenzero (Non in Cucina) per Migliorare Salute e Benessere

zenzero usi

Lo zenzero si presta a tantissimi usi per la nostra salute, non si usa solo in cucina ma..Vi abbiamo parlato un sacco di volte di questa radice che oserei definire ‘magica’.

Le sue proprietà sono davvero degne di nota perché si prestano a farci stare meglio in svariate situazioni. Lo zenzero non è solo buono per dare un gusto particolare alle nostre pietanze, ma è anche ottimo per la nostra salute.
Ci può aiutare ad alleviare diversi fastidi in maniera totalmente naturale. Vediamo nel dettaglio in quali casi è utile assumere lo zenzero.
E’ ricco di antiossidanti, quindi è particolarmente indicato per combattere le infiammazioni interne del corpo e prevenire le malattie
– Accelera la produzione di enzimi digestivi e favorisce la corretta digestione, lo possiamo usare contro i problemi di digestione, di stitichezza, di diarrea e anche contro l’inappetenza.
– Ha proprietà analgesiche, ottimo per attenuare il dolore alle articolazioni e ai muscoli. È indicato per chi soffre di artrite, poiché attenua il dolore e migliora le abilità motorie.
– E’ ottimo contro lo stress e la stanchezza, lo potete tagliare a fettine, metterlo nella vasca da bagno e poi immergervi per rilassarvi
– E’ molto utile contro la nausea, specie nelle donne in dolce attesa che non dovrebbero assumere farmaci. Prima di utilizzarlo è però consigliato il parere del medico.
– Contiene una sostanza chiamata gingerolo che è anticancerogena, sarebbe in grado di inibire la crescita delle cellule tumorali al colon-retto ed alle ovaie. Il gingerolo ha anche dimostrato di avere proprietà utili ad apportare benefici in caso di diabete, la loro attività migliora anche la sensibilità all’insulina.
– E’ indicato per le donne che soffrono di forti dolori mestruali poiché dona sollievo dai dolori tipici delle mestruazioni. L’uso quotidiano dello zenzero è utile per regolare e stabilizzare il ciclo mestruale
– E’ efficace nel trattamento delle ulcere dello stomaco. Uno studio pubblicato su Molecular Nutrition e Food Research ha constatato che questa radice è più potente di un farmaco specifico per il trattamento dell’ulcera
– Aggiunto alle nostre pietanze aiuta a ridurre i gas intestinali
– E’ utile per la salute dei polmoni e del cuore. Se soffrite di asma o bronchite, basta aggiungere un po’ di zenzero alle vostre ricette per accelerare il processo curativo e la convalescenza
– E’ indicato per alleviare le scottature solari. Il succo e l’olio che si ottengono direttamente dalla pianta possono essere applicati sulla pelle danneggiata per curare i tessuti colpiti- Stimola la sudorazione, contrasta la tosse, facilita l’espulsione di scorie dall’organismo, e aiuta a mantenere la temperatura del corpo costante.
Se eravate abituati ad utilizzarlo solo in cucina, vi sarete resi conto di quanto sia indispensabile averlo sempre in casa. Può essere utilizzato crudo, in polvere, in tisane, essiccato e in succo.
Ricordate sempre che comunque non bisogna mai eccedere nel suo uso.
Lo zenzero fresco, se consumato in quantità esagerate o se non masticato a dovere, può provocare disturbi in soggetti con problemi di ulcera, infiammazioni intestinali ed anche calcoli biliari.fonte:http://www.tuttasalute.net/

 

Related Articles

Invocazioni per la Pentecoste

Spirito di Sapienza, ti adoro: fammi conoscere la vanità delle cose terrene...

Come usare l’aloe vera per sbarazzarsi di rughe, pelle secca e acne

Definita come “pianta dell’immortalità” dagli antichi Egizi, l’aloe vera è un concentrato...

Gli incredibili benefici del caffè per la nostra salute

C’è chi non può farne a meno, chi lo beve per avere...

Bambino rapito di notte nel suo letto, al risveglio la mamma trova un altro bambino

Talvolta accadono delle cose alle quali non è facile dare una spiegazione...