Nuovo DPCM anti-covid. Si è concluso verso le 4 del mattino di oggi sabato 17 ottobre il vertice di governo tra i capi delegazione della maggioranza e il presidente del consiglio Giuseppe Conte. Sul tavolo le nuove misure, che si prevedono stringenti, per cercare di arrestare l’impennata di contagi da coronavirus in Italia.
Secondo quanto lanciato da numerosi organi di stampa il nuovo DPCM potrebbe essere varato tra domenica e lunedì. Stasera dovrebbe essere confermato anche il consiglio dei ministri.
Il bollettino reso noto ieri pomeriggio dalla Protezione Civile ci ha detto che in Italia si è sforato il numero dei 10.000 nuovi contagi in 24 ore, con meno tamponi effettuati e una percentuale tra tamponi e positivi sbalzata al 6,65%. In crescita anche i ricoveri in terapia intensiva e il numero delle vittime.
Per questo il governo è pronto a mettere in campo nuove misure per limitare gli spostamenti e i luoghi a maggior rischio di contagio. La misura cardine del nuovo DPCM, come riportato da diverse testate giornalistiche, dovrebbe essere la chiusura dei locali (ristoranti, bar, pub) tra le 22 e le 23 con una stretta maggiore da modulare nei fine settimana.
Nuovo DPCM anti-covid, stretta su parrucchieri, cinema e sale da gioco
Ma su questa ipotesi ci sarebbero ancora diversità di vedute all’interno del governo. Tra le nuove disposizioni potrebbero esserci anche:
- stretta su sport dilettantistici da contatto e su alcune attività sportive come ad esempio le palestre;
- misure ulteriori per parrucchieri, estetisti e saloni di bellezza;
- misure ulteriori per cinema e teatri;
- misure ulteriori per sale gioco e bingo.
Inoltre si prevede un aumento dell’utilizzo dello smart working fino al 70% delle unità per gli impiegati pubblici mentre da questo DPCM le scuole dovrebbero essere tirate fuori. Per le regioni più a rischio le misure potrebbero essere più restrittive. Fuori discussione un nuovo lockdown, esplicitamente escluso dal premier Conte.