Con l’arrivo della Primavera e temperature già quasi estive, c’è sempre più voglia di qualcosa di dolce ma di fresco. Sicuramente è già iniziato il tempo dei gelati, ma ciò non significa che non si può preparare anche a casa una torta fresca e gustosa semplicemente con pochi ingredienti.
Stiamo parlando della torta nuvola di cocco, una torta davvero molto scenografica ma anche molto buona e che sicuramente vi farà fare una gran bella figura soprattutto se Avete ospiti.
Ma vediamo gli ingredienti principali per preparare questa splendida torta.
Ingredienti per 6 persone:
Pan di spagna:
– 120 g di zucchero
– 120 g di farina
– 4 uova
– 50 g di cocco essiccato
– 1 cucchiaino di lievito chimico per dolci
Sciroppo
– 4 cucchiai di sciroppo
– 25 cl di acqua
Crema di cocco
– 20 cl di panna vegetale di cocco
– 20 cl di panna liquida
– 250 g di mascarpone
– 150 g di cioccolato bianco
– 100 g di cocco essiccato + 100 g per la decorazione finale
– 4 cucchiai di zucchero a velo.
Procedimento
Si inizia con la preparazione dello sciroppo versando all’interno di un pentolino dell’acqua allo zucchero portando il tutto ad ebollizione per almeno 15 minuti e lasciando poi raffreddare.
Nel frattempo passate a preparare la crema, facendo fondere il cioccolato bianco con le due palme mescolando il tutto e riponendo in frigo per circa due ore.
A Questo punto Preparate la torta separando gli albumi dai tuorli montandoli a neve, aggiungendo poi lo zucchero continuando a lavorarli con la frusta finché non si otterrà come una meringa.Aggiungete quindi il cocco e poi i tuorli, continuando a mescolare.Infine Aggiungete la farina e il lievito.Una volta ottenuto un composto compatto, versatelo tutto all’interno di una tortiera che precedentemente avete imburrato ed infarinato ed infornate nel forno a 180° per circa 20 minuti.
Quando la vostra torta sarà pronta, Lasciatela raffreddare e infine ricavate con un coltello circa 3 dischi che dovranno essere di uguale spessore.
Con lo sciroppo preparato spennellate tutti e tre i dischi.
Trascorse le 2 ore prendete la crema aggiungendo lo zucchero a velo, il mascarpone e il cocco continuando a lavorare questo composto anche con una frusta a mano stendendone uno strato Sulla base del pan di Spagna.Con il disco centrale coprite la base e tendete ancora un secondo strato di crema che andrete a ricoprire con il terzo disco.
A questo punto coprite la torta con la crema restante livellando la con una spatola e decorate la torta con il cocco essiccato, lasciando riposare il tutto per circa un’ora in frigorifero.
Servite e buon appetito.
Restate aggiornati sulle nostre ricette e tutte le novità del blog.