“Cerco di dimenticarti un po’ ogni giorno. Mi manchi, ma voglio concentrarmi su di me, sul mio benessere e sul mio futuro. La vita va avanti, anche dopo una rottura. I primi giorni sono stati difficili.
Pensavo sempre a cosa avevo fatto di sbagliato. Ovviamente, pensavo anche alle cose belle che ci erano successe, a ciò che avevamo costruito. A quello che avremmo voluto costruire insieme.
Ora è passato un po’ di tempo e mi sembra strano ripensare a quei giorni, perché non ti penso più. Ogni tanto ho un sussulto, ma è solo un momento. Un brivido leggero.
Invece, i primi giorni trascorrono proprio come un lutto. I pensieri sono continui, lo stress, i dubbi, il desiderio di tornare indietro nel tempo e fermare tutto.
Ma quando meno ce lo aspettiamo, tutto svanisce. E siamo pronti ad amare di nuovo.”
Ti dimentico, ma a volte ti ricordo
Spesso dimentichiamo che, dopo una rottura, continuiamo la nostra vita come sempre. Al lavoro, infatti, non esiste alcun “permesso per rottura”.
Continuiamo ad alzarci alla stessa ora, anche se a volte pensiamo che non abbia senso. Mangiamo, magari un po’ meno, ma mangiamo. Il cibo, però, sembra non avere tanto sapore.
Mentre lavoriamo, dimentichiamo, mentre parliamo con i nostri colleghi, dimentichiamo. Quando però arriviamo a casa, nella nostra casa ormai vuota, sprofondiamo in un abisso.
Prima c’era sempre una persona ad aspettarci, ora c’è un silenzio terribile. Quando ci mettiamo a letto per riposare, non c’è più nessuno pronto ad abbracciarci e darci calore.
Quando mettiamo fine a una relazione, quella che è stata per anni la nostra routine cambia improvvisamente. Sebbene i cambiamenti siano positivi, siamo sempre un po’ reticenti ad essi.
Per questa ragione è molto importante non afferrarsi all’idea sbagliata che non possiamo vivere ogni giorno senza di lei. In realtà possiamo e dobbiamo farlo.
Ho rotto con il mio partner: come dimenticare?
Quando rompiamo con il nostro partner, ci sentiamo persi. Molti luoghi ci ricordano quella persona e i nostri pensieri saranno pieni di “forse”, di dubbi e di desideri di fare marcia indietro.
Coccolarci molto e prenderci cura di noi stessi
Cominciare a mangiare male, smettere di fare esercizio e permettere che la pigrizia ci invada è una cosa assolutamente negativa. Propizieremo uno stato d’animo disfattista che non ci aiuterà affatto.
Uscire a fare esercizio ci permette di dimenticare molto meglio. Ci distrae, ci aiuta a sentirci bene, a permettere che un po’ di felicità ci invada.
Appoggiare i nostri amici e familiari
Oltre ad abbandonarci completamente, di solito ci isoliamo anche dagli altri come se volessimo ritenere tutta la tristezza che sentiamo solo per noi invece di permettere che venga sprigionata. Avere dei buoni amici che ci conoscono e che ci obbligano a stare con loro può essere molto positivo.
La vita non termina quel giorno con il partner
È importante anche mettere in discussione alcune convinzioni sull’“amore della nostra vita”, “la dolce metà” o “il partner per tutta la vita”. Molte persone perdono il controllo della propria vita quando affrontano una rottura perché credono che non troveranno più nessuno o perché pensano che quella fosse la persona con cui erano destinati a passare la vita.
La vita continua sempre, anche dopo una rottura.
Per altri articoli, seguiteci sulle nostre pagine.