Tea Tree Oil: il pronto soccorso in bottiglia. L’olio tea tree è un rimedio naturale molto potente. Quante volte abbiamo desiderato un singolo prodotto che potesse aiutarci a sconfiggere numerosi problemi? Spesso, incappiamo in un’infezione leggera, una bruciatura o un odore di muffa persistente.
Ma esiste davvero un prodotto che possa aiutarci a risolvere tutte e tre le situazioni? E se vi dicessimo che esiste un olio in grado di essere utilizzato in più di 40 modi diversi, che cosa ci rispondereste? Abbiamo deciso di parlarvi in modo approfondito dell’olio Tea Tree e del perché è così importante averlo in casa. Anzitutto, approfondiamo la sua storia.
Sin dall’antichità, erano le erbe a curare le persone. Non c’erano i medicinali di oggi, e ogni erba veniva studiata per comprendere le sue proprietà. L’olio Tea Tree è un derivato della Malaleuca Aternifolia. Quest’ultima è originaria dell’Australia e veniva principalmente utilizzata per contrastare le infezioni.
Qual è il motivo per il quale questo olio è così utile in ogni situazione? Sembra che contenga i terpenoidi, degli essenziali che fungono da panacea di tutti i mali.
Vi spieghiamo come utilizzare l’Olio Tea Tree
I modi per utilizzarlo sono davvero i più svariati. In caso di infezione, di tosse, di bruciatura o di abrasione e piccoli tagli, possiamo ricorrere all’olio imbevuto nel cotone. Inoltre, questo olio viene spesso utilizzato per fare i suffumigi con la pentola di acqua calda bollente: quando avete tosse persistente o soffrite di asma, potrete notare dei miglioramenti.
Un altro modo per sfruttare al meglio le potenzialità dell’olio è utilizzandolo per i massaggi. Se soffrite di mal di schiena, o di allergie, prendete qualche goccia di olio e massaggiate la zona interessata.
Consigliamo questa terapia anche a chi patisce i dolori derivati dall’artrite. Ma questi sono solo alcuni dei problemi che risolve l’olio. Chi soffre di pelle secca, per esempio, può ammorbidire la pelle utilizzando questo prodotto e l’olio di mandorle dolci.
Prima abbiamo menzionato la muffa: è un problema molto comune, che prima o poi infesta tutte le case. Che cosa fare in questo caso? Be’, questo olio è considerato anche un potente detergente. Potrete preparare una soluzione a base di olio Tea Tree e di acqua, per disinfettare gli ambienti.
Come nell’antichità, anche oggi si utilizza per combattere le infezioni. Dopotutto, è il motivo principale per cui è così utile e indispensabile.
Buone notizie anche per chi soffre di acne: questo problema può essere contrastato grazie all’olio. Imbevetene qualche goccia in un po’ di cotone e massaggiate il volto.