Omicron, Matteo Bassetti si scaglia contro l’Oms “Pandemia verso la fine? L’Oms ha perso credibilità”. Ebbene si, è pur vero che proprio in questi giorni i contagi sono diminuiti rispetto alle scorse settimane, ma è anche vero che abbiamo raggiunto il picco.
E’ questo quanto dichiarato da Matteo Bassetti, nel corso di un’intervista che ha rilasciato nelle scorse ore all’agenzia Adnkronos.
Omicron, Matteo Bassetti contro l’Oms “Pandemia verso la fine? Ha perso credibilità”
L’esperto spera che questa settimane possano scendere anche i ricoveri ma purtroppo ci vuole un pò di tempo prima di dimettere una persona. Bisognerà attendere ancora un pò ancora per poter vedere finalmente un calo dei decessi.
Sono state queste sostanzialmente le parole riferite dal direttore della clinica di malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova, che ha commentato quando dichiarato dal direttore generale dell’Oms per l’Europa.
Bassetti ha anche aggiunto quindi, che potrebbe davvero essere possibile che con l’Omicron finalmente in Europa può parlarsi di fine della pandemia.
“I numeri sono evidenti: tra le persone ieri ricoverate in terapia intensiva” per Covid “e quelle di 10 giorni fa c’è una stabilità. Siamo in una fase in cui non c’è stato un incremento degli accessi in rianimazione e questo oggi deve essere, insieme al dato delle aree mediche, l’indicatore più importante”.
Questo ancora quanto aggiunto dal noto infettivologo genovese il quale ha confermato che l’intera comunità scientifica è conconde nel dire che ci stiamo avviando alla fine della pandemia.
“l’Oms parla con troppe voci e discordanti”. “La settimana scorsa annunciava l’arrivo di varianti letali e oggi invece parla di fine della pandemia con Omicron. Credo che abbia perso una po’ di credibilità e fiducia agli occhi dei cittadini. Questa pandemia gli ha fatto molto male”. Queste ancora le parole dell’esperto, che in questo modo di è scagliato contro l’Oms.