Ondata di caldo in arrivo, con Scipione picco fino a 38°C ma quali saranno le città più colpite? Scipione, l’anticiclone nelle prossime ore arriverà e colpirà il nostro paese portando le temperature sopra la media stagionale.
L’ondata di calore in arrivo dal Marocco pare che abbia già colpito da una settimana la Spagna, la Francia ed anche l’intero Belpaese.
Ondata di caldo in arrivo, Scipione farà schizzare le temperature oltre i 38°C
Come abbiamo già avuto modo di anticipare, sembra proprio che i termometri schizzeranno fino a 36 gradi sulla Pianura Padana con punte di 38 gradi anche a Milano.
A Firenze si toccheranno punte di 36 gradi, 34 a Roma, Padova e Mantova, con punte di 38 gradi anche nelle zone interne della Sardegna.
Insomma si attendono temperature oltre alla media e superiore di circa 10 gradi in attesa della seconda decade di giugno.
Ad ogni modo, pare che questa ondata di calore risparmierà soltanto il sud ed anche la Sicilia dove le temperature non dovrebbero essere maggiori di 32-33 gradi.
Questa ondata dovrà attenuarsi intorno alla giornata di domenica 19 quando arriverà un po’ di aria fresca dalla Scandinavia.
Le temperature quindi saranno in calo soprattutto al nord Italia, dove si registreranno anche pioggia e temporali.
Scipione arriva nel nostro paese dopo un mese di maggio piuttosto caldo con una temperatura di 1,83 gradi superiore alla media climatica dal 1800 fino ad oggi.
Negli ultimi 30 giorni sono già arrivate nel nostro paese ben tre ondate di calore che hanno colpito gran parte del nostro paese.
Per tutte queste ragioni l’estate 2022 si preannuncia una delle più calde degli ultimi secoli. Gli esperti di 3bmeteo hanno stilato la classifica degli anni più caldi negli ultimi due secoli si concentra negli ultimi 20 anni.
Con l’inizio della prossima settimana, quindi, l’anticiclone potrebbe perdere energia ma bisognerà attendere ancora qualche giorno per avere maggiore certezza.