Ondata di freddo dalla Russia, che Natale sarà? Le previsioni meteo per Natale e per Capodanno non sembrano essere delle migliori. Secondo quanto riferito dagli esperti, la parte finale del mese di dicembre sarà stravolta correnti gelide provenienti dal Nord Europa.
Dapprima arriverà un ciclone che ci farà trascorrere un Natale all’insegna del freddo e del gelo. Tempo instabile proprio in concomitanza con il Natale. Temperature in netto calo anche a Capodanno, quando arriveranno correnti fredde dal Nord Europa.
Anche in questi giorni, l’Italia da Nord a Sud è stata colpita da una perturbazione che ha portato tanto freddo, piogge e vento molto forte.
Ondata di freddo dalla Russia, quali previsioni per questo Natale 2020?
Nei prossimi giorni il tempo dovrebbe essere più stabile, ma durerà poco. Alla Vigilia di Natale dovrebbe arrivare un ciclone, sospinto da correnti molto fredde di origine Polare. Queste investiranno dapprima le regioni dell’Europa Centrale e poi via via arriveranno anche sull’Italia.
Insomma, si prevedono dei giorni molto freddi, con possibilità di piogge e rovesci soprattutto su diverse zone del Centro Nord, su Sardegna e sulla Sicilia. Attenzione anche alla neve, che potrebbe scendere anche a bassa quota, per via del repentino calo delle temperature.
Sono queste sostanzialmente le previsioni per questo Natale 2020. Gli esperti sembra abbiano puntato l’attenzione sulle alte latitudini Polari. Il motivo?
Sembra che proprio tra la Scandinavia e la Russia, per via delle condizioni climatiche molto fredde, si sta formando un’area vasta ricolma di aria Artica.
Le ipotesi al momento più acclamate, sarebbero le seguenti ovvero che parte di questa massa gelida, possa scivolare e colpire inizialmente l’Europa orientale e poi andare a colpire direttamente il nostro paese.
Nel caso in cui queste ipotesi dovessero essere confermate, si darebbe il via ad un’ondata di gelo molto intensa che potrebbe verificarsi già alla Vigilia di Natale, fino all’inizio del prossimo 2021.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.