Ondata temporalesca in arrivo già a partire dalla prossima settimana. In questi giorni è tornato l’anticiclone africano Lucifero a portare le temperature al di sopra della media stagionale. Tanto caldo per quest‘estate 2021 che sembra essere veramente da record.
Sembrerebbe che però il caldo abbia le ore contate, visto che a partire dalla prossima settimana si assisterà all’arrivo di una ondata temporalesca.
Questa porterà temporali e grandine oltre che un generale e progressivo calo termico. Insomma una situazione totalmente differente rispetto a quella che abbiamo vissuto in queste settimane.
Ma cerchiamo di capire sostanzialmente che cosa accadrà nei prossimi giorni e soprattutto se dovremmo dire addio all’estate.
Ondata temporalesca in arrivo, calo delle temperature e grandine
A partire da lunedì 23 fino a mercoledì 25 agosto 2021 ci sarà una ondata temporalesca che inizierà ad avere maggiore violenza al nord e poi scenderà pian piano verso il sud.
Interesserà inizialmente i rilievi Alpini e ancora le pianure del Nord Est e poi scenderà anche in modo piuttosto rapido verso le regioni adriatiche. Infine, interesserà anche alcune zone del Sud.
Soprattutto verso inizio settimana, i temporali che colpiranno le zone del Nord potranno avere anche una intensità piuttosto forte, anche con locali grandinate di una certa importanza.
Ovviamente visto la situazione, anche le temperature scenderanno al di sotto della media e questo si verificherà perlopiù al centro nord.
A partire da giovedì 26 poi, si tenterà in tutti i modi di tornare alla situazione normale ed effettivamente le temperature cominceranno a salire, ma mantenendosi sempre nella media. Dobbiamo dire addio all’estate?
Sicuramente non sarà così e dovremmo semplicemente dire addio al caldo intenso di questa estate 2021 che ha portato i termometri veramente a dei record con temperature al di sopra dei 40 gradi in molte zone d’Italia.
Non si sa ancora quale sarà il futuro della stagione estiva, ma sicuramente il caldo continuerà a essere protagonista ancora per qualche settimana.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.