Purtroppo è prevista una nuova ondata di truffe telefoniche a Natale, ai danni degli anziani. Controllate il cellulare, Postepay e Whatsapp. Alcune persone potrebbero chiamarvi il giorno di Natale. La Polizia Postale ha diramato un nuovo comunicato in cui parla della truffa.
La nuova attività, messa in atto dai Cybercriminali, si chiama Voice Phishing. In poche parole, una persona sconosciuta potrebbe chiamarvi e spillarvi alcune informazioni e i vostri dati sensibili sulla Postepay.
Queste persone dicono di essere della Polizia Postale, ma non lo sono. In realtà, sono dei truffatori che cercheranno di ottenere i vostri dati, al fine di rubarvi i soldi.
In nessun caso la Polizia Postale, i Carabinieri o le Forze dell’Ordine vi chiederanno dei dati così sensibili al telefono. Dovete, perciò, prestare molta attenzione a quanto sta per accadere. La truffa avviene il giorno di Natale ai danni di persone sole, degli anziani e dei più deboli e vulnerabili.
Vi diamo dei preziosi consigli per non cadere nella trappola delle suddette persone. Inoltre, se si spacciano per il Call Center, chiudete la chiamata.
In ogni caso, vi invitiamo a non rispondere ai numeri sconosciuti né all’anonimo. Questo è davvero importante, perché il danno economico potrebbe essere abbastanza ingente.
Truffe telefoniche a Natale: come difendersi
Anzitutto, diffidate da ogni numero che non conoscete. Se qualcuno vi chiede dati bancari, personali, codici di sblocco, non dite null’altro e chiudete subito la chiamata. In alcun modo fornite i vostri dati personali. Questo è davvero importantissimo.
Perché queste chiamate non sono rintracciabili e i geni del web e di internet vi svuoterebbero la carta di debito o di credito. Se avete ricevuto una chiamata strana, non esitate a telefonare alla Polizia Postale. Recatevi nei loro uffici e fate presente quanto successo.
Ora ci riferiamo soprattutto ai giovani, che magari hanno genitori anziani. Sappiamo quanto possa essere complicato spiegare la tecnologia a loro. Magari, gli avete comprato un cellulare per tenervi in contatto.
I truffatori del web non si fanno scrupoli a trovare le persone più deboli e in difficoltà. Cercheranno di abbindolare il soggetto, di raggirarlo e sono davvero crudeli.
Quindi, il giorno di Natale, state vicini ai vostri genitori e in generale, durante queste settimane, bloccate le chiamate in entrata dai numeri sconosciuti.
Tutti gli operatori telefonici vi potranno dare una mano a risolvere il problema e bloccare determinati numeri. Le truffe telefoniche a Natale sono una realtà che dobbiamo fermare. Vi raccomandiamo anche di leggere la truffa del Vishing.