Orbassano – L’incidente che ha travolto una donna incinta alla 38esima settimana di gravidanza. La ragazza ha dato alla luce la figlia con un cesareo d’urgenza. I medici stanno facendo il possibile per trarre in salvo la piccola, che riporta danni molto gravi.
Il fatto è avvenuto in provincia di Torino. Il pirata della strada, dopo avere investito la diciannovenne romena, è fuggito e la polizia municipale sta attualmente indagando.
Appena arrivata in ospedale, i medici hanno eseguito i primi accertamenti: è emerso che la figlia era in sofferenza fetale. I dottori hanno immediatamente predisposto un cesareo d’urgenza. Dopo essere nata al Cto, ora la bambina si trova in prognosi riservata al Sant’Anna di Torino.
Come riporta Today, Daniele Farina, il primario di neonatologia del Sant’Anna, ha rilasciato una prima dichiarazione sullo stato di salute della piccola.
Orbassano: ore decisive per la neonata
“In conseguenza al trauma subito, ogni organo della bambina ha riportato svariati danni. La situazione al momento, purtroppo, è critica. Abbiamo deciso di metterla in ipotermia a 33 gradi, per cercare di recuperare le funzioni cerebrali. Dobbiamo attendere almeno tre o quattro giorni.
Trascorse queste ore decisive e critiche, potremo valutare quali e quanti danni reali ha subito la bambina, soprattutto al cervello“, afferma Farina. Nel momento in cui la madre ha subito lo shock, purtroppo, il flusso di sangue all’utero e alla pancia è drasticamente diminuito.
Non avendo ricevuto ossigeno per molto tempo, gli organi colpiti sono stati il fegato, i polmoni e i reni. “La piccola ha aperto gli occhi e mostra segni di suzione, seppur minimi. Consideriamo un miracolo già la sua nascita: abbiamo agito in modo tempestivo. Dobbiamo attendere i prossimi giorni per una diagnosi più certa.”
La madre della bambina si trova nel reparto di rianimazione. In stato di shock, presenta una frattura alla clavicola.