Come attivare l’ormone della sazietà: ci fa sentire sazi mangiando molto meno. L’ormone della sazietà ci permette di non avvertire i morsi della fame. Noto con il termine di leptina, questo ormone comunica con il cervello in base alle nostre esigenze.
Abbiamo fame? Non abbiamo fame? E’ la leptina a suggerirlo al cervello. Normalmente, riuscendo ad attivare l’ormone della sazietà, possiamo trattenere la fame e non cedere agli attacchi di fame nervosa.
Il nostro organismo, il corpo umano, alla fine è un processo di ormoni che comunicano tra di loro.
Ormone della sazietà: cos’è
Essenzialmente, che cos’è le fame? L’organismo, regolato dagli ormoni, ha bisogno di nutrienti per funzionare e soprattutto di energia. Nel momento in cui non mangiamo per molto tempo, cominciano ad esserci delle carenze.
Le carenze nutrizionali fanno scattare l’ormone della sazietà, la leptina, che comunica immediatamente al cervello di farci provare l’istinto della fame. Di conseguenza cominceremo a mangiare. E’, dunque, puro istinto di sopravvivenza, alla fine.
Quando vogliamo perdere peso e rimetterci in forma, dobbiamo controllare il livello dei nostri ormoni. Oltre alla dieta e all’attività fisica, il nostro organismo deve funzionare in maniera perfetta.
Come attivarlo
Nel momento in cui, infatti, i livelli di leptina sono ben equilibrati, il nostro cervello recepisce che è tutto a posto. Può cominciare a smaltire il grasso e bruciarlo. Invece, se la leptina è bassa, il cervello comunica che ha fame e comincia ad avviare il processo di accumulo di grasso.
A questo punto, per attivare la leptina e ridurre i suoi livelli, possiamo anzitutto considerare di integrare dei grassi buoni. Tra questi citiamo il corretto consumo di olio evo e di avocado. Poi, cerchiamo di eliminare dal regime alimentare le farine raffinate e anche gli zuccheri. Infine, possiamo decisamente dormire qualche ora in più a notte: il sonno è essenziale per regolare gli ormoni.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.