Siamo alle porte del mese di ottobre, e come ogni anno, anche quest’anno sta per ritornare la tanto importante Campagna Ottobre Rosa. Si tratta di un’iniziativa molto importante che viene promossa dalla Regione Lazio.
Tramite questa iniziativa, la Regione Lazio offre a tutte le donne, con età compresa tra i 45 e i 49 anni, l’opportunità di prenotare una mammografia gratuita. Viene offerta a questa fascia d’età, poiché è quella a cui non è garantito il programma di screening.
L’opportunità di prenotare una mammografia completamente gratuitamente è possibile solamente attraverso le strutture sanitarie che hanno accordato la loro partecipazione all’iniziativa, fino all’esaurimento posti.
Ottobre rosa, per tutto il mese mammografia gratis per la prevenzione del tumore
Tra le strutture disponibili è presente anche l’Istituto Dermopatico Dell’Immacolata di Roma. Per sapere quali strutture sono disponibili, e i posti a loro associati, vi basterà contattare il numero 06.1641161840 attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 19.30 ed il Sabato dalle 7.30 alle 13,00.
Ricordiamo che per prenotare è importante avere l’impegnativa dal proprio medico curante. La direttrice sanitaria Idi Irccs, Annarita Panebianco ha spiegato che: “La prevenzione del tumore della mam***lla è fondamentale per le donne di tutte le età e bisogna controllarsi costantemente e con metodo. La prevenzione risulta essere sempre la migliore arma a nostra disposizione nella lotta ai tumori e nel nostro Istituto il tema della prevenzione è un tema molto sentito”.
La prevenzione è molto importante perché la maggior parte dei tumori sono scoperti proprio dalle diagnosi precoci, come la mammografia. Questa viene utilizzata per identificare lesioni in fase preclinica, cioè quando non sono ancora rilevabili tramite palpazione.
Proprio grazie alla sua elevata capacità di diagnosi, la mammografia è considerata tra i principali test di riferimento per lo screening mammografico di primo livello. Questo esame è gratuito per tutte le donne con età compresa tra i 50 e i 59 anni, che dovrebbero effettuarlo ogni 2 anni.
Per tutte le donne che hanno una storia familiare legata al tumore al seno, è sempre consigliato iniziare i controlli a partire dai 40 anni, fascia in cui la probabilità di tumore al seno è molto più elevata.
Chi ha una predisposizione familiare è sempre consigliato iniziare con le ecografie mammaria già a 30 anni. L’ecografia è un esame diagnostico che utilizza gli ultrasuoni per analizzare le mammelle ed i linfonodi ascellari.
In questo modo è possibile riconoscere eventuali noduli palpabili, o alterazioni nei linfonodi. L’ecografia mammaria è impiegata come esame di secondo livello, integrato alla mammografia in caso di tessuto mammario denso.
Infine, è anche utilizzato come test diagnostico per le alterazioni cliniche o noduli palpabili. Nei pazienti giovani, la maggior parte dei noduli, sono dovuti a lesioni come cisti o frobadenomi. Nonostante siano benigni, bisogna sempre farli valutare da esperti.