Pacco in giacenza, attenzione alla nuova truffa che ha già svuotato tanti conti bancari e postali in tutta Italia. E’ questa l’ennesima frode che arriva a poche settimane da Natale.
Questa truffa arriva attraverso un messaggio sui vostri cellulari. Si tratta di un messaggio ingannevole e che apparentemente sembra innocuo.
Eppure le cose non stanno proprio così. Il messaggio in questione, avvisa l’utente che c’è un pacco in giacenza. In questo messaggio c’è anche inserito un link ed un collegamento da cliccare per poter seguire il tracking.
Attenzione, perchè in realtà si tratta di un virus molto pericoloso, un Trojan bancario chiamato Flu-bot.
Pacco in giacenza, è questa la nuova truffa
“La Amazon consegna è in attesa poiché nei nostri sistemi non è presente il tuo recapito postale corretto. Vedi link per correggerlo“. QUesto quanto si legge nel testo del messaggio.
Una volta che si clicca su questo messaggio, si verrà indirizzati direttamente ad una pagina fake che in realtà sembra quella del corriere molto famoso ovvero DHL.
In realtà questa pagina non ha proprio nulla a che vedere con la società internazionale di spedizioni. Viene indicato che si ha un pacco in giacenza.
Qualora l’utente che riceve il messaggio andrà a cliccare su questa finta applicazione, la truffa sarà fatta. A quel punto, sul cellulare si andrà ad impiantare un malware, ovvero un virus piuttosto maligno che va ad impossessarsi di tutti i dati contenuti all’interno del dispositivo.
Questo virus entra in possesso anche di tutte le App bancarie, finanziarie e acquisti e la cosa più grave è che l’utente non se ne rende conto.
“L’applicazione risulta praticamente impossibile da disinstallare se per caso l’avete già scaricata vi conviene portare il cellulare da un tecnico e farvelo ripulire prima di fare pagamenti o inserire credenziali”.
E’ questo quanto spiegato sostanzialmente dagli esperti informatici. Attenzione, perchè Amazon non invia sms per avvisare di eventuali spedizioni in giacenza.
photo credit @corriere.it