In una famiglia crescere un figlio è sempre compito di una mamma, ma il ruolo di un padre è importante quanto quello di una madre. L’amore di un padre è importante per lo sviluppo emotivo di un bambino quanto quello materno, ha confermato uno studio su larga scala.
Molte di persone sono d’accordo sul fatto che i padri possano essere altrettanto protettivi e sensibili con i loro bambini quanto le madri. Mentre i loro figli crescono, i padri assumono più ruoli nell’allevare i propri figli intellettualmente e socialmente.
Esaminando i casi di più di 10.000 bambini e bambine è emerso che un padre freddo o distante può danneggiare la vita di una persona, a volte per decenni.
Secondo un ricercatore, il professor Ronald Rohner, l’amore paterno è la chiave per lo sviluppo e spera che questi risultati possano motivare più uomini ad essere coinvolti nella cura dei loro figli. “Negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Europa, si è assunto, per gli ultimi 300 anni, che tutti i bambini hanno bisogno di un rapporto affettuoso con la madre per un normale e sano sviluppo,” ha detto.
A suo parere negli scorsi 300 anni in Europa si è diffusa la convinzione che l’amore per i figli dovesse provenire soprattutto dalla madre e che bastava che il padre rappresentasse una figura di supporto per la famiglia, soprattutto dal punto di vista economico. Secondo gli esperti nel mondo attuale questo punto di vista non vale più e entrambi i genitori devono dimostrare il proprio affetto e amore incondizionato verso i figli.
Sulla vita dei figli l’influenza della figura paterna è importante , ad esempio le figlie femmine tendono a legarsi di più alla figura paterna che materna.
Quali sono le conseguenze negative quando il padre è poco affettuoso?
Alcune delle possibili conseguenze negative per i figli sono:
- Ansia
- Insicurezza
- Atteggiamento ostile
- Aggressività
- Sensazione di essere rifiutati
- Ferite emotive
- Carenza d’affetto
- Tendenza ad isolarsi
- Difficoltà di comunicazione
- Tensione e liti in famiglia
- Scarsa autostima
- Rabbia e risentimento
- Chiusura in se stessi
Molti di questi problemi che si presentano durante l’infanzia purtroppo secondo gli esperti potranno ripresentarsi in età adulta, come sottolineato nello studio pubblicato sulla rivista scientifica Personality and Social Psychology Review.
La sensazione di essere rifiutati è ancora peggiore quando è la conseguenza del comportamento del genitore a cui i figli vorrebbero proprio essere più legati. La sensazione di essere rifiutati a parere dei ricercatori ha un forte effetto sulla personalità e sullo sviluppo dei bambini.
I bambini che si sentono rifiutati tendono ad essere ansiosi e insicuri. La rabbia e il risentimento possono portarli a chiudersi in se stessi nel tentativo di proteggersi da ulteriori ferite.
In caso di separazione o di divorzio tra i genitori, la situazione può aggravarsi poiché i figli rischiano di subire un forte stress dato che l’assenza del padre oltre che affettiva può diventare anche fisica.
E in queste situazioni le famiglie possono avere un supporto piscologico. Affidarsi solo a mani esperte in tempo e cercare di riportare l’armonia in famiglia sopratutto se si avverte che i propri figli stanno vivendo male la situazione con conseguenza della carenza d’affetto da parte del padre.