L’ultima novità relativa alla lotta all’evasione fiscale sono le cosiddette pagelle del Fisco. Si tratta di un cambiamento contenuto nella nuova Legge di Bilancio messa a punto dal governo giallorosso.
Proprio nel periodo in cui sono più ferrati i controlli del fisco del 2019, arriva un’ulteriore novità ad impensierire i tanti furbetti che nel nostro paese si macchiano di evasione fiscale. Vediamo insieme di che cosa stiamo parlando.
Arrivano le pagelle del Fisco, l’ultima trovata per controllare l’evasione fiscale
Come dichiarato da ilgiornale, l’ultima novità sulla lotta all’evasione sono le pagelle del Fisco. In pratica molto presto l’Agenzia delle Entrate assegnerà dei voti a tutti i contribuenti. Voti che si baseranno sulla loro onestà nei confronti dell’evasione.
Il procedimento è semplicissimo. L’Agenzia delle Entrate incrocerà i dati relativi alle dichiarazioni fiscali con quelle sui rapporti finanziari. In questo modo sarà in grado di capire quando ci sono delle incongruenze.
Sulla base dell’affidabilità in quanto ad evasione di ogni contribuente, sarà stilata una specie di classifica. Un rating in grado di misurare la correttezza dei cittadini.
Si tratta, dunque, di un’ennesima trovata per cercare di ridurre quanto più possibile l’evasione fiscale. Sappiamo tutti molto bene che la lotta all’evasione fiscale è un argomento decisamente emergente nel nostro paese.
Sono tanti i cosiddetti furbetti che pensano di farla franca di fronte a tasse e contributi. Proprio per questo, l’impegno del Governo sembra essere sempre più efficace.
Sono tantissime le novità che sono in serbo per il prossimo triennio per cercare di contrastare questa brutta abitudine. Alcune già in opera, come la fatturazione elettronica o lo scontrino elettronico.
Le Pagelle del Fisco si trovano all’interno della nuova Legge di Bilancio sotto la voce “analisi di rischio”. Come detto, sarà un procedimento che si basa sull’incrocio di dati personali dei singoli contribuenti.
Non appena arriverà un qualche sospetto, i controlli si faranno più serrati. La speranza è dunque che tutto questo possa aiutare a ridurre il problema dell’evasione fiscale nel nostro paese.
Photo evidenza via: agenziaentrate.gov.it