Nella giornata di ieri Papa Francesco è stato ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma a seguito di un malore che ha preoccupato milioni di fedeli. Il Pontefice infatti ha trascorso la notte nel decimo piano del nosocomio ma le sue condizioni sembrano non destare nessuna preoccupazione.
A condividere con tutto il mondo lo stato di salute del Papa è stata l’Agenzia Nova che, avrebbe riportato come, il personale sanitario abbia definito le sue condizioni. Quest’ultimi infatti, hanno descritto il quadro clinico “non grave ma neanche ottimale”.
Questo potrebbe essere dovuto anche semplicemente dall’età ormai non più giovane ma anche dai problemi avuti nel 2021 che l’hanno costretto a muoversi con l’aiuto della sedia a rotelle. Il ricovero di ieri ha preoccupato senza ombra di dubbio oltre ai fedeli anche il Vaticano che, di recente aveva ricevuto le dimissioni future da parte del Pontefice.
Sarebbe stato proprio il Papa ad firmare una lettera di rinuncia poco dopo la sua elezione che, aveva affidato al cardinale segretario Tarcisio Bertone. Al suo interno infatti, si affermava: “In caso di impedimento per motivi medici o che so, ecco le mie dimissioni, ce le avete già”. Osa succederà onda che quest’ultimo si trova in ospedale? Ecco i vari scenari.
Papa Francesco al Gemelli, le sue condizioni e le possibili dimissioni

Le condizioni di salute del Papa non sono ancora certe e confermare. Su di lui infatti, la Sala Stampa della Santa Sede cerca di tenere il massimo riserbo descrivendo il ricovero dovuto a dei controlli programmati.
Nella serata di ieri invece, è stato comunicato come Bergoglio abbia un’infezione respiratoria che, richiederà la terapia media per alcuni giorni. Purtroppo le informazioni sembrano tante ma nessuna ha trovato ancora una conferma ufficiale.
Sempre nella tarda serata di ieri si era anche parlato di alcuni problemi cardiaci subito dopo smentiti. Proprio a seguito della possibile gravità delle sue condizioni, i fedeli mettono in dubbio anche la sua presenza durante le celebrazioni di Pasqua.
Per quanto riguarda il suo ruolo all’interno della Chiesa per ora il Papa non è sembrato intenzionato a lasciare il suo posto, tantomeno a delegare alcuna persona nonostante la sua salute. Nonostante questo però, la sua decisione in merito alle possibili dimissioni in caso di gravi problemi sembra non essere cambiata minimante.