Papa Francesco, battesimo non valido con la formula “noi battezziamo”. E’ questa la novità degli ultimi giorni. Secondo quanto è emerso, la Congregazione per la Dottrina della Fede avrebbe contestato alcuni abusi liturgici effettuati dai sacerdoti. Di conseguenza, il battesimo che si celebra con la classica formula “noi ti battezziamo”, non sarebbe valida.
Ciò significa soltanto una cosa, ovvero che la il battesimo in questo modo è come se non fosse mai stato fatto. «Quando il ministro dice `Io ti battezzo…´ non parla come un funzionario che svolge un ruolo affidatogli, ma opera ministerialmente come segno-presenza di Cristo».
E’questo quanto dichiarato dalla Congregazione per la Dottrina della Fede. E’ proprio quel tradurre l’io con il noi a rendere questo sacramento molto importante, non valido.
Papa Francesco, battesimo non valido con la classica formula
Papa Francesco, una volta venuto a conoscenza di ciò, sembra aver approvato. Così, il Pontefice avrebbe dato indicazioni e ordinato la pubblicazione.
E’ questo quanto riferito nelle scorse ore dall’ex Sant’Uffizio. “Recentemente vi sono state celebrazioni del Sacramento del Battesimo amministrato con le parole: “A nome del papà e della mamma, del padrino e della madrina, dei nonni, dei familiari, degli amici, a nome della comunità noi ti battezziamo nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”.
E’ questo quanto spiegato dalla Congregazione. Adesso si apre una questione, ovvero quella dei battesimi celebrati con questo rito errato. Coloro che sono stati battezzati con la suddetta formula devono essere battezzati in forma assoluta?
La risposta del Vaticano sembra essere affermativa. E’ negativa se al quesito principale si da un’altra interpretazione. «È valido il Battesimo conferito con la formula: ‘Noi ti battezziamo nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santò?».
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.