Non tutti sanno che Papa Francesco custodisce vicino al suo cuore una reliquia, portandola sempre con sé e dal valore inestimabile. Si tratta di un dono davvero prezioso che Papa Bergoglio avrebbe ricevuto in Argentina e di cui lo stesso ne ha parlato in “E’ mia madre-Incontri con Maria”, libro intervista che è stato rilasciato a Padre Awi Mello.
Proprio quest’ultimo avrebbe raccontato come Papa Francesco, nel corso dell’intervista, abbia iniziato a sbottonarsi la talare bianca, proprio all’altezza del petto, per mostrare questo dono che porta con sè, sempre al collo.
Il racconto di Padre Awi Mello
“Qui ho un reliquiario, porto con me qualcosa di molto speciale“, mi spiega tirando fuori un sacchettino bianco. Dalla luce nei suoi occhi e dal tono relativamente basso della voce in quel momento, comprendo che la conversazione sta diventando una vera e propria “rivelazione”.
Francesco vuole mostrarmi qualcosa di intimo a lui molto caro. Non si tratta di una medaglietta, però. Cosa contiene quel reliquiario nascosto sempre vicino al cuore del Santo Padre? Ero molto curioso di scoprirlo”. E’ questo il racconto di Padre Awi Mello.
Il dono che Papa Francesco porta vicino al cuore
Papa Francesco, avrebbe raccontato di aver portato questo dono nella tasca della camicia del clergy-man, riferendosi alle camicie chiamate anche da sacerdote.
Ma di cosa si tratta? A svelarlo è stato lo stesso Papa Bergoglio, dicendo che questo dono è una croce che ha rubato dal cassetto del prete più misericordioso di Buenos Aires.
Il Papa però non aggiunge alcun dettaglio, se non questo: «Ho anche un purificatoio con cui hanno pulito l’immagine della Madonna di Luján».
In genere con il termine purificatoio, si intende uno dei panni che viene utilizzato nel corso della celebrazione della Santa Messa. Con questo vengono purificati, puliti ed asciugati la patena ed il calice dopo averli utilizzati per la consacrazione eucaristica.
Papa Francesco porta un piccolo panno con il quale è stata pulita l’immagine della Madonna di Lujàn.
Non si tratta di qualcosa di straordinario, ne tanto meno di miracoloso, ma è soltanto un piccolo pezzo di tela che avrebbe toccato l‘immagine originale della cara patrona.
Un dono piccolo ma dal valore immenso per Papa Bergoglio che testimonia una fede immensa, ma soprattutto semplice.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.