Papa Francesco in una recente intervista al quotidiano spagnolo Abc ha svelato di aver già firmato le proprie dimissioni. Un’affermazione che nelle ultime ore ha fatto il giro del mondo ed ha preoccupato milioni di fedeli che da anni lo seguono con grandissimo amore.
Una notizia del tutto inaspettata, nessuno infatti avrebbe mai pensato che il pontefice argentino stesse pensando ad un ipotetico abbandono del suo incarico. Nonostante ciò però, è stato lo stesso Papa Francesco ha spiegare i motivi della sua decisione ammettendo di aver già firmato le proprie dimissioni in caso di specifici avvenimenti.
Insieme a lui durante la firma che potrebbe cambiare il futuro del pontefice era presente anche Tarcisio Bertone ovvero il Segretario di Stato. I motivi che hanno spinto Papa Francesco a questa decisione sono spiegati proprio da lui all’interno della lunga intervista al quotidiano spagnolo.
Durante una serie di domande, il Papa ha così risposto a cosa accadrebbe se a seguito di un incidente o di una malattia rimanesse improvvisamente invalido. Una decisione che quest’ultimo ha preso con grande anticipo, annunciando di aver già firmato le sue dimissioni.
Papa Francesco ha già firmato le sue dimissioni

Il Pontefice di recente ha preso un’importante decisione per il suo futuro e per quello di tutti i suoi fedeli. Inaspettatamente quest’ultimo, ha spiegato all’interno di un intervista spagnola di aver già firmato le proprie dimissioni in caso di malattia o impedimenti medici.
Una decisione che nessun fedele si sarebbe mai aspettato ma che mostra ancora una volta l’immenso cuore di Papa Francesco dopo un giorno dal suo compleanno. È lo stesso Bergoglio infatti, ad ammettere: “Ho già firmato le mie dimissioni”.
“Era Tarcisio Bertone il Segretario di Stato. Le firmai e gli dissi: ‘In caso di impedimento per motivi medici o che so, ecco le mie dimissioni. Ce le avete già’. Non so a chi le abbia date il cardinal Bertone, ma gliele ho date io quando era segretario di Stato” ha terminato il Pontefice.
Lui proprio come Paolo VI ha così lasciato scritte le sue dimissioni in caso di un permanente impedimento medico e di salute. Infine, il Papa ha voluto terminare replicando: “È la prima volta che lo dico. Ora qualcuno andrà a chiederla a Bertone: ‘Dammi il pezzo di carta!’ (ride). Probabilmente lo consegnò al cardinale Pietro Parolin, nuovo segretario di Stato. Io l’ho dato a Bertone in quanto segretario di Stato”.
LEGGI ANCHE: Papa Francesco, la profezia di Malachia: cresce la preoccupazione
I fedeli da ogni parte del mondo sperano di non dover mai veder rinunciare Bergoglio alla sua carica da Pontefice. Il suo grande cuore, le sue parole e i suoi gesti verso il mondo hanno conquistato l’anima di milioni di persone che lo seguono con ammirazione.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.