Gli 8 Suggerimenti di Papa Francesco utili durante la Settimana Santa. Nella Settimana Santa, che ci porta alla Pasqua, dobbiamo osservare un comportamento riflessivo secondo Papa Francesco.
Vogliamo condividere insieme a voi alcuni passi importanti che ha detto il Papa e che fanno molto riflettere. Questo è un periodo in cui tutti noi dovremmo pensare a Gesù, al suo sacrificio. Per la Domenica delle Palme, il Papa dice che Gesù è stato chiamato per salvarci. E noi a nostra volta siamo chiamati a scegliere la sua via.
Non dobbiamo, dunque, venire meno alla via del dono, del servizio e della dimenticanza. Soffermiamoci a osservare il Crocifisso ogni giorno, la “cattedra di Dio“.
Il Lunedì Santo, invece, dovrebbe farci riflettere sulla presenza di Gesù dentro le nostre case. Lui è sempre con noi, ricordiamolo, e veglia sui nostri destini.
Il Martedì Santo, è il momento di riflettere sul tradimento. Come disse Gesù stesso: uno di voi mi tradirà. E quante volte è capitato anche a noi?
Ma una cosa può renderci liberi, ed è il perdono, uno degli insegnamenti più grandi che ci ha lasciato Gesù Cristo.
Papa Francesco gli 8 suggerimenti: Pregate Gesù ogni giorno
Nel Mercoledì Santo, riflettiamo sul valore di Dio nelle nostre vite. Quanto vale la sua vicinanza? Papa Francesco ci è di grande ispirazione in questo.
Se ci sentiamo in qualche modo meno forti, se la nostra fede sta venendo meno, se non osserviamo il Vangelo come un tempo, allora fermiamoci. Il giorno migliore per operare un cambiamento.
Al Giovedì Santo, ricordate di dire “Grazie!”. Il Papa stesso dice: “Gesù ci ha amato e ci ama senza limiti, sempre, ci amerà fino alla fine. Il suo amore non ha un limite: lui ama sempre, sempre di più. Mai si stancherà di amarci e darà la vita per tutti noi.”
Non dimentichiamo la preghiera per il Venerdì Santo. La Croce di Gesù dovrebbe insegnarci una cosa: la conversione. Lì, all’apice del suo annientamento, Gesù ha lottato con amore e ha sconfitto il Male.
Come vi abbiamo detto, questa è una settimana di profonde riflessioni con l’avvicinarsi della Pasqua. Per il Sabato Santo, dovremmo riscoprire la semplicità di Dio nei piccoli gesti, nelle parole.
Dio è ovunque, e questo lo sappiamo. Ciò che ci ricorda Papa Francesco è che lui agisce nelle piccole cose, nei piccoli cambiamenti, in quelle felicità che adesso non vediamo, ma che un giorno saranno grandi.
Alla Domenica di Pasqua, viviamo nell’amore e nel ricordo di Gesù, del suo gesto e di ciò che ha fatto per noi. Ha dato la vita, ha sconfitto il Male, ci ha permesso di vivere con la speranza.