Tutte noi almeno una volta nella vita abbiamo desiderato mangiare senza mai ingrassare. Bene, quest’oggi vogliamo condividere con voi una ricetta facile e veloce che, oltre ad essere gustosa e filante ha anche pochissime calorie.
Stiamo parlando della nostra amata Parmigiana bianca di zucchine e patate. Spesso quanto sentiamo la parola parmigiana, ci vengono in mente quei piatti ricchi di sugo, melanzane ed altri ingredienti che purtroppo piene di calorie.
Proprio per questo motivo, oggi vogliamo condividere con voi questa ricetta facile che ci darà la possibilità di mangiare un piatto gustoso senza rinunciare alla sana alimentazione. Quest’ultima è una parmigiana bianca che vede protagoniste le zucchine e le patate, davvero semplice da realizzare ma gustosa fin dal primo assaggio.
La ricetta tratta dal portale Status Mamma, ha bisogno di pochi ingredienti quindi munite di grembiule iniziamo a cucinare!
Parmigiana bianca di zucchine e patate: Non solo buona ma povera di calorie

Ingredienti per 4 persone:
300 grammi di zucchine, 300 grammi di patate; 150 grammi di mozzarella light; 3 uova; 70 grammi di parmigiano grattugiato; 8 foglie di basilico tritate; q. b. olio d’oliva; q. b. sale e pepe.
Procedimento:
Cominciamo rimuovendo le estremità delle nostre zucchine e sbucciando le patate, successivamente prendiamo una bacinella, con acqua fredda, e ci mettiamo al suo interno i nostri tuberi tagliati a rondelle.
Ora recuperiamo una teglia, la sporchiamo con dell’olio e la ricopriamo con della carta da forno. Una volta fatto, posizioneremo al di sopra le nostre rondelle di patate senza sovrapporle; bagnamo con altro olio ed inforniamo per 20 minuti a 200 gradi.
A questo punto, prendiamo le nostre zucchine e le tagliamo a fettine di circa 1 cm, ora le inforniamo con le stesse istruzioni delle patate. Scoliamo le mozzarelle e tagliamole a fettine. Prendiamo una teglia, la oliamo ed iniziamo a fare degli strati.
Sbattiamo le nostre uova correggendole con sale e pepe, senza esagerare. Sistemiamo i nostri strati in questo modo; uno strato di zucchine per tutta la teglia, poi seguiamo con parmigiano, mozzarella, ancora parmigiano, ed infine, le patate. Continuiamo ora con le nostre patate e le nostre zucchine fino ad esaurire lo spazio nella teglia.
L’ultimo strato dovrà essere composto da uova e parmigiano. Inforniamo il tutto a 200 gradi per 30 minuti circa, oppure controllate quando si forma la crosta.
Photo in evidenza via: Status Mamma