Passeggiata a Roma tra spiriti e fantasmi: ritorna il percorso per andare alla scoperta del lato nascosto della capitale italiana. Fra storia, leggenda e fantasia, è possibile vivere un viaggio tra i fantasmi che popolano la Città Eterna.
L’appuntamento si è rinnovato dopo poco più di un anno dall’ultima passeggiata andata in scena nel giugno del 2018. Tantissime persone hanno potuto scoprire il volto più misterioso della capitale.
I partecipanti durante una passeggiata serale, hanno potuto scoprire numerose leggende che popolano le strade principali di Roma. La visita guidata era in programma giovedì 11 luglio 2019 alle ore 21, con inizio sul lungotevere Castello, all’ingresso di Castel Sant’Angelo.
La più famosa e longeva leggenda è quella su Giulio Cesare. Si narra che in cima all’obelisco di Piazza San Pietro si trovava un globo dorato al cui interno c’erano le ceneri del grande condottiero.
A Castel Sant’Angelo, invece, sembra che si aggirino fantasmi di numerosi condannati a morte che di notte si lamentano. Uno dei più famosi è quello di Beatrice Cenci, nobildonna romana condannata a morte per aver ucciso il padre, il cui fantasma compare puntualmente tra la notte del 10 e 11 settembre.
Quali sono le leggende raccontate durante la passeggiata per Roma?
Anche piazza Navona è ricca di leggende e storie come quella di Donna Olimpia Pamphilj. La sua leggenda narra che nelle notti piovose, una carrozza trainata da cavalli con occhi di fuoco, con a bordo la donna, parte a gran velocità per poi sparire improvvisamente all’altezza di Piazza Navona.
Infine c’è il Pantheon la cui storia è legata ad eventi “soprannaturali”. Il Tempio, infatti, nacque a seguito di una visione avuta dal prefetto Marco Vipsanio Agrippa prima di guidare l’esercito romano in Persia.
Quando nel 609, il Pantheon venne trasformato nella chiesa di Santa Maria ad Martyres, all’atto della benedizione, schiere di diavoli atterriti, che da secoli vi abitavano indisturbati, si sarebbero alzati in volo, per uscire dall’apertura della cupola e non tornare mai più.
Se volete conoscere queste e tante altre leggende non vi resta che partecipare alla passeggiata per Roma che si terra probabilmente anche il prossimo anno.