Pasta a fuoco spento per poter risparmiare, lo chef Colonna non è d’accordo e spiega anche il perché. Ebbene si, nelle scorse ore Antonello Colonna, un noto chef italiano di grande esperienza ha bocciato la proposta avanzata dal Nobel Parisi. Cuocere la pasta a fuoco spento dopo aver portato l’acqua a bollitura, questo quanto proposto dal premio Nobel Giorgio Parisi. Lo scopo sarebbe soltanto uno, ovvero risparmiare sul gas.
Tuttavia è sconsigliato perché viene gommosa o meglio questo è quanto riferito da Antonello Colonna, noto chef italiano di grande esperienza e noto imprenditore che in questi anni ha preso parte a diversi programmi televisivi.
Secondo quanto riferito da Parisi, il risultato di questi due tipi di cotture sarebbe completamente diverso.
Pasta a fuoco spento per risparmiare, ecco perché lo chef Colonna non è d’accordo
“Questa soluzione nei ristoranti di alto livello non può andare, perché se cotta così la pasta assume una texture gommosa”. Questo quanto dichiarato da Colonna nel corso di una recente intervista che ha rilasciato a Repubblica.
“Ricordo bene quando a casa dei miei genitori la bombola del gas si spegneva proprio mentre gli spaghetti erano in cottura. E quando accadeva erano guai, perché la consistenza del prodotto era ormai compromessa“. Questo ancora quanto dichiarato da Colonna, il quale ha proposto un metodo di cottura diverso, ovvero a freddo.
“Si prende una pentola, per ogni etto di pasta si mette un litro d’acqua, poi si mette sul fuoco. Man mano che l’acqua si scalda, con un mestolo si toglie“. Queste le parole dello chef.
Purtroppo il caro bolletta sta colpendo molti ristoratori oltre che semplici cittadini. Per questo motivo, lo chef Colonna ha pensato ad alcuni accorgimenti da adottare nei suoi locali, per risparmiare.
Tra questi ci sarebbe il ritorno alla brace per la preparazione di alcuni piatti che richiedono una cottura lenta. “Probabilmente la risposta a questa crisi energetica, al caro bollette, è il ritorno al fuoco. E quindi brace, appunto, ma anche cotture in pentole come il paiolo”. Questo ancora quanto aggiunto dallo chef.
Photo via: Fanpage.it