Patente di guida, addio a quella plastificata è in arrivo quella digitale. Arriverà a breve, la nuova patente di guida digitale che rappresenterà una grande novità.
La novità è stata annunciata proprio in questi giorni e sono tanti coloro che vogliono avere qualche informazione in più al riguardo e capire come funzionerà e se questa patente digitale varrà per tutti.
Ecco le novità più interessanti.
Patente di guida, addio: arriva quella digitale
La patente di guida ben presto diventerà digitale. Proprio in questi giorni è stata lanciata l’IT Wallet, ovvero il portafoglio Digitale che avrà il suo interno la patente, la tessera sanitaria e altri certificati all’interno dell’app pubblica IO. La Polizia e le autorità potranno in qualsiasi momento consultare il documento di guida scansionando un semplice QR Cose sullo smartphone dell’automobilista. Il lancio avverrà esattamente il prossimo mese di giugno, è questa la data che è stata lanciata in questi giorni.
Debutterà la patente digitale con QR Code, che pare dovesse già arrivare lo scorso anno ed esattamente nel 2023. Sono slittati i tempi, ma la digitalizzazione del certificato di guida avverrà e non mancherà molto al debutto. Tutti potremmo accedere alla propria patente di guida attraverso il proprio smartphone, tramite un’app.
La cosa più importante è che questa nuova patente avrà una validità universale o meglio sarà valida in tutti i paesi dell’Unione Europea. Con questa si potrà accedere a varie informazioni, come consultare il saldo punti della propria patente e visualizzazione la lista delle infrazioni commesse.
Non è di certo una novità il fatto che da tempo l’intenzione è quella di digitalizzare tutti i documenti, ma questo processo ancora molto lontano ha subito dei rallentamenti in questi ultimi anni. Le Camere nel 2021 hanno approvato una misura che darà la possibilità di poter accedere alla propria patente di guida, il tutto attraverso un’applicazione che bisognerà scaricare sul proprio smartphone.