Pensione anticipata 2022, che possibilità ci sono per i pensionati di poter uscire anticipatamente dal mondo del lavoro con 41 anni di contributi? Ebbene si, la riforma pensioni sembra essere uno dei temi più caldi e tra i più chiacchierati. I lavoratori che sono prossimi al pensionamento è da un pò che aspettano di capire se effettivamente potranno andare in pensione con Quota 41.
Questa sarebbe una misura che darebbe modo di poter uscire anticipatamente dal mondo del lavoro, rispetto alla riforma Fornero. Ma che probabilità ci sono che questa misura Quota 41 possa essere attuata?
Sicuramente al momento è difficile poter dare qualche informazione che possa essere certa.
Pensione anticipata 2022, che possibilità ci sono per Quota 41
Sono ancora oggi in corso i tavoli di incontro tra il governo e le parti sociali ed al momento ci sono soltanto ipotesi e tante proposte che dovranno essere prese in considerazione, analizzate e valutate con cura ed attenzione.
Quota 41 è un’ipotesi che è stata già proposta lo scorso anno e che pare fosse stata bocciata perché ritenuta troppo costosa.
Poi qualche mese fa, sarebbe stata riproposta con delle novità, ovvero la possibilità di applicare delle penalizzazioni a coloro che l’avessero scelta per il prepensionamento.
Poi però, sarebbe tornata ancora una volta nel dimenticatoio. Una cosa però è certa, ovvero che nel caso in cui il Governo dovesse decidere di puntare su questa misura, questa avrà validità a partire dal 2022.
“Bene la proposta della piattaforma sindacale per quota 41 per non tornare alla legge Fornero”.
E’ questo quanto dichiarato dal Sottosegretario all’Economia Claudio Durigon. I sindacati spingono da diverse settimane per la misura ed anche i lavoratori premono.
Come abbiamo già anticipato, però, al momento non c’è nulla di certo e bisognerà attendere ancora un pò per capire quali saranno i progetti futuri del Governo.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.