Pensioni 1 maggio, ecco la scadenza per la misura poi si rischia di perderla. Arriva il comunicato Inps. Molti italiani sembra che in questi giorni siano stati costretti a fare i conti con una nuova minaccia in termini di pensioni.
A partire dal 1° maggio, molti pensionati rischiano di perderla. La notizia è trapelata in questi giorni, in seguito alla diffusione del comunicato dell’Inps, che ha sollevato davvero tante preoccupazioni. Cosa sta accadendo?
Pensioni 1 maggio, arriva la scadenza. Cosa dice il comunicato dell’Inps?

Sono sempre di più i lavoratori che in qualche modo stanno riflettendo sulla loro situazione pensionistica, al fine di potersi garantire una vecchiaia serena e tranquilla. L’ultimo comunicato dell’Inps però ha destato qualche preoccupazione di troppo.
C’è una scadenza, ovvero quella del prossimo 1 maggio. Questa riguarda alcuni lavoratori, ai quali è stata riconosciuta la possibilità di andare in pensione, grazie alla misura 97,6.
E’ una forma di pensionamento basata sulla somma dell’età minima e del numero minimo di anni di lavoro e contributi versati. Questa misura, permette di poter andare in pensione con requisiti agevolati a tutti coloro che svolgono delle attività dette usuranti ai sensi dell’articolo 1 del decreto legislativo n.67 del 2011.
Tra questi i lavori in galleria, cava o miniera ed ancora nelle cave, oppure chi opera in cassoni ad aria compressa o alte temperature ed i palombari. Fanno parte di questa lista anche tutti i lavoratori che svolgono un lavoro notturno per almeno 6 ore consecutive nell’intervallo da mezzanotte alle 5.00 e per almeno 64 notti l’anno. Bastano in alternativa 3 ore nello stesso intervallo, purché questo avvenga per un anno lavorativo.
Per non perdere il diritto alla quota 97,6 si deve compilare il modello Ap45 e inoltrarlo all’Inps, ovviamente allegando tutta la documentaria necessaria. Il termine ultimo è il 1° maggio e si può fare in via telematica attraverso il portale dell’Inps.