Pensioni 2022, alcuni potrebbero subire dei tagli ma chi? Ci sono varie ipotesi di riforma per quanto riguarda le pensioni 2022. Molte novità potrebbero interessare anche gli assegni di reversibilità. Pare che a chiedere un intervento del Governo al riguardo sia stato l’Ocse in una relazione economica sul nostro paese che è stata pubblicata da poco.
Per chi non lo sapesse, la pensione di reversibilità viene riconosciuta ai parenti superstiti in caso di decesso del pensionato.
Questo tipo di pensione è subordinata al reddito. L’istituto è regolato soltanto dalla legge 335 del 1995. Ma cosa è previsto?
Pensioni 2022, tagli sulle pensioni di reversibilità
Adesso, secondo questa relazione, la pensione di reversibilità costerebbe troppo nel nostro paese. Di conseguenza, l’organizzazione sembra aver suggerito al governo italiano, per la riforma pensioni 2022, di ridurre la spesa delle pensioni ai superstiti.
In questo modo, si potrebbe mantenere un certo equilibrio per la spesa pensionistica nel nostro paese. Inoltre, in base sempre a questa relazione, è emerso che l’invecchiamento della popolazione nel nostro paese fa si che ci sia una proporzione di pensionati sul numero totale della popolazione.
E’ anche emerso, che si rimane vedovi sempre più tardi e questo fa si che il nostro paese eroghi sempre più pensioni.
Gli assegni per i vedovi non subiscono tante variazioni in termini di aumento. A pesare sempre di più sui costi è il calcolo retributivo della pensione.
Va anche detto che le donne sono sempre più impegnate nel mondo del lavoro e al giorno d’oggi ci sono sempre meno vedove senza reddito da assistere.
L’Ocse contro il Rdc
L’Ocse sembra che abbia anche puntato il dito sul reddito di cittadinanza che se da una parte ha ridotto il numero dei poveri assoluti, non ha comunque risolto il problema della disoccupazione. Per il prossimo anno, quindi, il Rdc potrebbe essere assottigliato per cercare di invogliare i beneficiari a cercare un lavoro.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.