Pensioni, sono in arrivo aumenti già dal mese di settembre ma per chi? Alcuni pensionati già a partire dalle prossime settimane riceveranno un assegno più ricco, per via di alcuni conguagli e altri importi in accredito.
Ma di che importi parliamo? Facciamo il punto della situazione.
Pensioni, in arrivo aumenti da settembre e assegni più ricchi
Molti pensionati già a settembre riceveranno degli aumenti molto importanti. Molti di questi deriveranno dai conguagli a credito derivanti dall’invio della dichiarazione dei redditi. Il cedolino di settembre, ad ogni modo, è già disponibile e può essere visionato per verificare l’importo che sarà erogato. In questo caso, bisognerà fare accesso all’area personale sul portale online dell’Inps, inserire il codice fiscale e il Pin o lo Spid e accedere alla sezione “Servizio: Cedolino pensione e servizi collegati”.
Successivamente bisognerà cliccare su “Vuoi visualizzare il cedolino” e da li consultare i cedolini mensili e verificare poi l’importo lordo e le vari voci. Ritornando agli aumenti, questi come già detto, deriveranno dai conguagli individuali a credito che faranno lievitare la pensione a settembre. Il beneficio in questione sarà rivolto ai contribuenti che hanno inviato la propria dichiarazione dei redditi tra il giorno 1 ed il 20 di giugno 2024.
Chi ha invece presentato la dichiarazione entro il 31 maggio, ha già ricevuto il conguaglio ad agosto. Chi ha inviato la dichiarazione dei redditi oltre il 20 giugno, dovrà attendere ottobre e novembre in caso di presentazione tra il 21 giugno ed il 15 luglio, novembre in caso di invio tra il 16 luglio ed il 31 agosto ed infine Dicembre per chi ha presentato dichiarazione tra l’1 settembre ed il 2 ottobre.
Riguardo i pagamenti, invece, secondo quanto comunicato dall’Inps nei giorni scorsi, le pensioni di settembre saranno accreditate lunedì 2 settembre su conti correnti, libretti, Banco Posta, Postepay evolution. Il 2 settembre, sarà quindi il primo giorno bancabile.