Quando arriveranno le pensioni del mese di settembre 2024? Il prossimo ritiro delle pensioni, infatti, sarà importante per milioni di pensionati a seguito degli assegni più alti. A seguito dell’aumento del caro vita, sono tante le persone e le famiglie che arrivano con difficoltà all’ultimo giorno del mese.
Proprio per questo motivo, l’Inps ha deciso di comunicare in maniera del tutto anticipata il calendario dei pagamenti, così da dare la possibilità ai beneficiari di organizzarsi nel modo migliore.
L’Istituto Nazionale di Providenza Sociale come ogni mese ha così pubblicato all’interno del suo portale ufficiale quali saranno le date per ritirare a settembre la propria pensione. Insieme agli aumenti però, ci sarà anche un cambio nei giorni di ritiro.
Scopriamo insieme quando avverrà il pagamento posticipato attraverso il calendario ufficiale e quali saranno gli aumenti e i rimborsi del mese di settembre. Di seguito ecco tutti i dettagli!
Pensioni di settembre, cambia il calendario: Ecco quando ottenere il pagamento
A settembre il pagamento delle pensioni all’interno degli uffici postali e delle banche è posticipato. Questo significa che non avverrà come di consueto ogni primo del mese ma bensì a partire dalla giornata successiva.
Il primo settembre infatti, è domenica e non sarà possibile prelevare e/o ottenere la pensione ricevuta. Il calendario ufficiale Inps creato in ordine alfabetico spiega nel dettaglio il giorno nel quale, ognuno potrà recersi negli sportelli bancari o postali:
Dalla A alla C: Lunedì 2 settembre 2024.
Dalla D alla K: Martedì 3 settembre 2024.
Proseguendo dalla L alla P: Mercoledì 4 settembre 2024.
Infine, dalla Q alla Z: Giovedì 5 settembre 2024.
Pensione più ricca a settembre grazie ai rimborsi
Insieme al cedolino del mese di settembre, i pensionati che nei mesi scorsi hanno inviato le dichiarazioni del 730, avranno la possibilità di ricevere i rimborsi Irpef. Se avete inviato le dichiarazioni ma non vi arriverà il tanto atteso rimborso, non temete, alcune famiglie potranno riceverlo nel mese di ottobre.
Attraverso questa procedura, l’Inps avrà la possibilità di restituire per chi ne ha diritto le somme che derivano alle dichiarazioni dei redditi. L’importo che si riceverà sulla pensione cambiai n base alle detrazioni fiscali che si applicano nei confronti delle spese sostenute nello scorso anno.