Pensioni dicembre 2020, anche per l’ultima mensilità dell’anno è previsto il pagamento anticipato e in ordine alfabetico. Poste Italiane, attenendosi alle disposizioni dai Dpcm e dettate dalla Protezione civile, sembra abbia confermato il pagamento anticipato anche per questo mese di dicembre. Il pagamento pensioni Inps avverrà, quindi, come per gli ultimi mesi, anche questa volta in anticipo secondo un calendario ben specifico.
Ovviamente insieme alla mensilità del mese corrente, con questa si percepirà anche la tredicesima. Il bonus tredicesima, è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2001 e spetta per lo più ai titolari di assegno sociale. Annualmente questo bonus viene rivalutato dall’Istat.
Si potrebbe dire che la tredicesima altro non è che una maggiorazione sulla mensilità aggiuntiva di fine anno che in qualche modo dipende dall’importo della pensione. Tale bonus è pari a 154,94 euro.
Pensioni dicembre 2020, pagamento anticipato e bonus tredicesima
Ma a chi spetta tale bonus? Per lo più a tutti coloro che prendono fino a 6.695,91 euro. Se il pensionato dovesse prendere altri redditi, esistono altri paletti ovvero 10.043,87 euro oppure 20.087,73 euro nel caso in cui il pensionato percepisca anche il reddito del coniuge.
Abbiamo parlato di pagamento anticipato, per tutti i titolari di Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay evolution, così come titolari di Postamat, Carta Libretto o Postepay evolution.
Questi potranno prelevare l’importo del proprio assegno presso uno degli sportelli ATM Postamat già a partire dal prossimo 25 novembre. Se si riscuote la pensione in banca, invece, la pensione potrà essere prelevata direttamente allo sportello a partire dal prossimo 1 dicembre 2020.
Ecco il calendario completo:
– cognomi dalla A alla B: mercoledì 25 novembre;
– cognomi dalla C alla D: giovedì 26 novembre;
– cognomi dalla E alla K: venerdì 27 novembre;
– cognomi dalla L alla O: sabato 28 novembre (solo mattina);
– cognomi dalla P alla R: lunedì 30 novembre;
– cognomi dalla S alla Z: martedì 1 dicembre.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.