Le pensioni giugno 2020 sono diverse rispetto alle altre? È questo uno dei temi più caldi di queste ore. L’Inps ha voluto spiegare il perché. Ieri 1° giugno è stato l’ultimo giorno utile per riscuotere la pensione, che da Poste Italiane è stata erogata con qualche giorno di anticipo come già fatto nei mesi scorsi.Invece precisa l’Inps, che, per chi ha deciso di riceverla tramite un istituto di credito, sarà erogata il 1° giugno
A renderlo noto è l’ente previdenziale tramite un apposito comunicato. Inps ha informato anche i pensionati di possibili e imminenti modifiche dell’importo per via di debiti di ragione fiscale inerenti allo scorso anno.
“A giugno – si legge sul sito dell’Inps – proseguono i conguagli fiscali, derivanti dalle ulteriori operazioni di rideterminazione dei redditi imponibili delle prestazioni erogate nel 2019, per l’emissione della Certificazione Unica 2020”.
Riepilogando, qualora l’importo della pensione dovesse essere più basso di quanto percepito nei mesi scorsi la causa potrebbe ricadere nel ricalcolo di natura fiscale. Questa è stata la spiegazione da parte dell’Inps alle prime contestazioni ricevute da parte dei cittadini.
Pensioni giugno 2020: l’importanza di controllare con attenzione il cedolino
Con le proprie credenziali sul sito Inps si può dare uno sguardo al cedolino della pensione. In questo modo si possono conoscere le reali motivazioni di eventuali cambiamenti di importo, riporta Today. Qualsiasi persona pensionata può controllare personalmente con un semplice clic l’importo corretto e delle varie trattenute messe in atto dall’Inps ogni mese conoscendo nello specifico la ragione.
Grazie al servizio messo a disposizione dall’ente previdenziale si può avere accesso anche ad altri servizi importanti come la certificazione, cambiamenti dati, servizi di consultazione, confrontare due cedolini di pensioni differenti e consultare dettagliatamente la Certificazione Unica.
Quanti di voi si sono trovati con un importo inferiore sulla pensione oppure è rimasta invariata?
Se hai trovato interessante la notizia pubblicata, non esitare a condividerla sui social con i tuoi amici.