Pensioni novità per le donne in caso di introduzione di Quota 102. Ci saranno sconti per le donne? Si continua a parlare sempre più spesso di riforma pensioni e adesso l’ipotesi 102 sembra prendere sempre più piede.
Ebbene si, la tanto discussa Quota 100, introdotta ormai da parecchi mesi, il 31 dicembre 2021 verrà definitivamente cancellata. Si pensa quindi alla prossima misura che andrà a sostituire Quota 100.
Al momento l’ipotesi più ambita sembra essere Quota 102. Ma di cosa si tratta? E quali potrebbero essere le agevolazioni per le donne? Facciamo un pò di chiarezza.
Pensioni novità, ipotesi Quota 102
Sempre più spesso di parla di Quota 102, ma cosa si intende con questo termine? Come si potrebbe utilizzare per poter andare in pensione in anticipo? Ad oggi si può andare in pensione anche con Quota 100. Questa è quella misura che permette di uscire anticipatamente dal mondo del lavoro una volta compiuti 62 anni di età e maturato 38 anni di contributi.
In qualche modo lo stesso potrebbe valere con Quota 102 ed in questo caso la pensione si raggiungerebbe una volta che la somma di età e dei contributi dia come risultano 102 e non più 100.
Insomma, gli anni di contributi richiesti sarebbero sempre 38 mentre l’età si innalzerebbe a 64 anni.
Con Quota 102 maggiori agevolazioni per le donne
Con questa misura, alcune categorie potrebbero avere una maggiore tutela. Parliamo ad esempio delle donne, penalizzate da Quota 100, vista la difficoltà a maturare i tanti anni di contributi.
Ci sarebbe quindi la possibilità per le donne di usufruire di uno sconto di 8 mesi per ogni figlio, per un massimo di 24 mesi.
Per le donne che hanno almeno tre figli, si tratterebbe di una Quota 100 ma con 64 anni di età e 38 anni di contributi.
Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità, vi invitiamo a seguirci costantemente.
Se hai trovato interessante la notizia condividila sui social con i tuoi amici.