Pensioni, pagamenti sospesi da adesso ma solo per queste persone. Per un motivo ben preciso quindi, alcuni pensionati vedranno i loro pagamenti sospesi e questo rappresenta di certo un problema non indifferente.
Ma chi sono questi pensionati che vedranno sospesi i pagamenti?
Pensioni pagamenti sospesi per chi?
Sono ormai scaduti i termini per inviare la Dichiarazione reddituale con modello Red (campagna 2021). Detto questo, i pensionati che non avranno ancora assolto questo compito, potrebbero andare incontro a dei problemi non indifferenti.
La scadenza era fissata al 29 febbraio 2024 ma adesso c’è ancora tempo per poter recuperare e non andare incontro ad una sanzione ancora più pesante di quella che potrebbe essere la semplice sospensione.
Una volta trascorsi 60 giorni, la prestazione verrà revocata. Ad essere interessati sono i pensionati che negli anni precedenti non hanno avuto redditi oltre a quello da pensione, ed ancora titolari di prestazioni collegate al reddito che non comunicano in modo integrale all’amministrazione finanziaria tutti i redditi che influiscono sulle prestazioni.
Devono anche presentare il modello Red i titolari delle tipologie di redditi rilevanti ai fini previdenziali e che si dichiarano in modo diverso ai fini fiscali all’Agenzia delle entrate. Non sono tenuti a inviare il Modello Red i pensionati che sono residenti in Italia e che hanno già dichiarato all’Agenzia delle entrate attraverso modello 730 o Redditi PF tutti i redditi che non possono in nessun modo incidere sulle prestazioni che si percepiscono.
Detto questo, quindi, se la Dichiarazione reddituale non viene inoltrata entro la scadenza fissata, si va incontro ad alcune sanzioni. Una di queste è la sospensione dei pagamenti della pensione. Di conseguenza, è bene prestare tanta attenzione alla scadenza ed evitare di superarla. Per rimediare, è possibile inviare una domanda al servizio dedicato Red semplificato che troverai sul sito Inps.