Pensioni quota 100 si è tornati di recente a parlare di questo delicato argomento. Quota 100 non sarà eliminata subito ma si andrà ad esaurire al termine del prossimo anno, allo scadere delle parentesi di tre anni prevista inizialmente. Ciome evidenziato più volte dal Governo.
Proseguendo, per evitare problemi, dovrà essere fatta una riforma strutturale del sistema delle pensioni su cui l’esecutivo è già al lavoro da tempo. Nel dettaglio, parliamo di una riforma delle pensioni da attuare stando alla leggere delega a partire dal 2022.
La proposta in questione è un’idea lanciata da parte di Nunzia Catalfo, ministra del Lavoro, a Cisl, Cgil e Uil durante un’incontro che ha avuto un unico scopo, ovvero: confermare il riavvio del tavolo sulle pensioni dopo la quarantena per via della pandemia da coronavirus.
Pensioni quota 100: governo al lavoro, ecco le novità
Un incontro che è servito a chiarire diversi aspetti. Sono stati presi in considerazione due percorsi paralleli: uno che avrà come orizzonte gli interventi di massima urgenza e la legge di bilancio; e l’altro avrà come scopo principale il disegno sulla riforma generale. Il primo prenderà il via l’8 settembre 2020, il secondo salvo imprevisti sarà svolto il 16.
Il Governo avrebbe anche proposto di rafforzare il contratto di solidarietà per guidare dal lavoro alla pensione i lavoratori cosi da liberare molte risorse per nuove occupazioni. L’obiettivo è quello di offrire un nuovo strumento per rendere più semplice il passaggio dal lavoro alla pensione vincolando le varie aziende presenti in Italia a nuove assunzioni.
Infine, si va anche verso il rafforzamento e proroga dell’Ape Social, che scade a fine di quest’anno, e di Opzione Donna. Le novità non finiscono qui, si pensa anche ad un adeguamento delle pensioni in essere con ampliamento della platea che potrà beneficiare della 14esima, come scrive il sito adkronos. Una situazione ancora tutta da valutare e confermare. Vedremo che accadrà con il passare del tempo.
Se hai trovato interessante la notizia pubblicata, non esitare a condividerla sui social con i tuoi amici.