Perché i cani quando gli parliamo piegano la testa? Questa è senza ombra di dubbio una delle domande che tutti prima o poi ci siamo fatti quando ci è capitato di parlare con il nostro fedele amico.
Quest’ultimo infatti, quando parliamo con lui tende a compiere un gesto del tutto volontario con la testa che spesso ci fa letteralmente sciogliere il cuore. Un comportamento che abbiamo sempre visto in modo tenero, affettuoso e pieno di riconoscenza nei nostri confronti ma qual è il vero motivo? Scopiamolo insieme!
Perché i cani piegano la testa quando parliamo? La risposta degli esperti
Il loro movimento analizzato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Budapest che ha cercato così di dare una risposta del tutto significativa. Secondo quest’ultimi infatti, essa potrebbe essere una reazione istintiva al suono della nostra voce che riconoscono e ricordano ogni giorno.
Secondo il team di ricerca i cani riconoscono molto facilmente il loro nome quei deli oggetti dopo diverse volte che lo ascoltano. Quest’ultimi dopo aver scelto 40 cani domestici hanno notato come quest’ultimi inclinino la testa solamente quando, a parlargli, è il proprio genitore umano. La maggior parte di loro infatti, non dava vita allo stesso gesto quando a parlare era un’altra persona non inerente alla propria famiglia.
Questo ha così confermato come i nostri amici a quattro zampe tendano a riconoscere la nostra voce e ad avere maggiore attenzione alle nostre parole. Proprio durante quel momento, il loro gesto naturale è quello di inclinare la testa come a significare che ci stanno ascoltando attentamente.
Un gesto che ci scalda il cuore e che ci porta ad immaginare come i nostri amici a quattro zampe ci ascoltino davvero con interesse e affetto. Ancora una volta questo tende a sottolineare tutto il loro affetto nei nostri confronti e il legame che si instaura tra il suo fido animale e il genitore umano.
Illustrazione di Proprietà: Foto di Amber Stevens da Pixabay